venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 20  settembre 2021



12:51:00
Il Gruppo Retake Barletta in campo per il #worldcleanupday 2021
Un'azione benefica per la nostra città



Ieri, 19 settembre, in occasione del #WorldCleanUpDay 2021 erano tanti i volontari muniti degli attrezzi giusti per bonificare via Carlo Alberto Dalla Chiesa, presso il quartiere Patalini. Erano provvisti di un carrello usato per raccogliere oltre 300 bottiglie, che sono state successivamente conferite nella campana del vetro.
 
Credere, perseverare, essere d’esempio per gli altri, questo è l’obiettivo del gruppo organizzativo Retake di Barletta. Raccogliendo con le proprie mani i rifiuti, i volontari hanno svolto un’azione benefica per la nostra città.

“La strada è lunga – Roberta Piazzolla, referente dell’associazione Gruppo organizzativo Retake di Barletta – è stato riprovevole dover raccogliere assorbenti, tapparelle, materassi, capsule di caffè e ogni genere di immondizia domestica sul ciglio di una strada di collegamento urbano ma la soddisfazione per aver compiuto un atto di civiltà è enorme. Non siamo spazzini, noi siamo educatori della cittadinanza”.
 
Erano numerosi i volontari all’incontro in via Raffaele Dibari, ieri mattina, per impegnarsi insieme a ripulire la propria città. “Ci fa piacere conoscere ogni volta persone nuove, - ci confessa Roberta Piazzolla, referente dell’associazione Gruppo organizzativo Retake di Barletta - chi inizia ora a prestare servizio volontario conferma che stiamo riuscendo a raggiungere il nostro obiettivo, riteniamo assolutamente fondamentale il lavoro di squadra e la collaborazione”.
 
“Abbiamo cominciato a fare attività di Retake a febbraio – prosegue Roberta - io e Rossella ci siamo conosciute a gennaio, svolgeva già attività di volontariato con i suoi compagni, io ero già veterana di lega ambiente, avevo già un trascorso associativo alle spalle con il desiderio di fare qualcosa di mio e di improntare l’attività di volontariato in tutt’altro modo. Infatti, Retake non si occupa solo di clean up, ripristiniamo anche zone abbandonate e non solo. I progetti sono tanti, gli obiettivi sono tanti, cercheremo di entrare anche nelle scuole collaborando con gli alunni per eliminare le scritte sui muri e prenderci cura delle zone verdi antistanti”.
 
Si dovrebbe combattere l’abbandono selvaggio dei sacchetti di spazzatura, questo è l’obiettivo che il gruppo si pone. La caratteristica fondamentale del gruppo Retake Barletta è l’assoluta fluidità, vogliono che la gente si avvicini e si approcci al loro mondo. Prendersi cura del bene comune fa bene anche a sé stessi oltre alla città. L’obiettivo, quindi, è trovare una finalità più ampia per combattere il degrado.
 
Il gruppo Retake Barletta, insieme ad altre associazioni, sta cercando di creare un gruppo più ampio che offra soluzioni o che, perlomeno, proponga soluzioni alle amministrazioni perché tutti insieme si può.
Non basta elogiare comportamenti civili ma bisogna anche agire invitando tutti a pulire il luogo in cui ci si trova con il fine di proteggere l’ambiente che ci circonda.
 


Redazione



Barletta rifiuti







Il gruppo sportivo Avis Barletta vince la finale nazionale serie a bronzo

A Barletta il carosello storico della Disfida 2021 in diretta su Amica9 tv