venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 20  ottobre 2021



17:55:00
Torna il suono della campanella di "The Master Class"
Questa sera, alle ore 20, la prima puntata di questa stagione



Poche ore al suono di una campanella molto speciale che segna l’inizio di una nuova edizione per “The Master Class”: la trasmissione in onda su Amica9 TV, canale 91, condotta dal giornalista Gianpaolo Balsamo de La Gazzetta del Mezzogiorno.
 
Questa sera, alle ore 20, la prima puntata di questa stagione che avrà quale argomento: “La Scuola e Informazione post-pandemia, ecco come le sogniamo”.
 
Una campanella energica che dal 2017 porta in aula alunni delle scuole pugliesi, docenti e grandi ospiti per affrontare un ampio ventaglio di temi d’attualità. In questa puntata si parlerà del rientro a scuola in presenza, toccando quasi con mano, attraverso le testimoniaze, la gioia provata da ciascun alunno tornato finalmente tra i banchi e, perché no, anche ai compiti in classe, sempre al fianco dei loro compagni. La DAD è stata un’ottima soluzione emergenziale ma, a conti fatti, non può diventare la normalità.
 
Si è parlato oltre che di pandemia anche di infodemia, ovvero la circolazione di una quantità smisurata di informazioni, spesso non vagliate con accuratezza. Una pioggia fitta di notizie in cui verità e falsità si mescolano, in aggiunta ipotesi, assiomi e teoremi. Infine, spazio al La Gazzetta del Mezzogiorno che si spera possa tornare quanto prima in edicola per informare i lettori di Puglia e Basilicata.
 
Ospiti della puntata:
 
Anna Cammalleri - Consigliere del Presidente della Regione Puglia per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia;

Piero Ricci - Presidente Ordine Giornalisti Puglia;

Ninni Perchiazzi - giornalista e componente del Comitato di Redazione de "La Gazzetta del Mezzogiorno";

Stefano Bronzini - Rettore Università «Aldo Moro» Bari;

Angela Adduci - Dirigente scolastico IISS «Oriani-Tandoi» Corato;

Chiara Conte - Dirigente scolastico Liceo «Scacchi» Bari;
 
La trasmissione televisiva, nata dalla collaborazione tra Amica9 Tv e La Gazzetta del Mezzogiorno, si avvarrà anche quest’anno della partnership dell'Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Bari e dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. Si aggiunge "in aula" anche la Fondazione Vincenzo Casillo da sempre impegnata nella promozione della cultura e dell'educazione dei più giovani.
 
 
 


Antonella Filannino



scuola







Resta la dirigente Scommegna, la decisione del Commissario Prefettizio

Covid, in Puglia l'87% delle dosi consegnate sono state somministrate