Attualita
mercoledė, 3 novembre 2021
13:03:00
Presentata in Regione Puglia la proposta di Legge regionale per i diritti LGBTI
Caracciolo: “Qui si tratta di concretizzare misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza"
“La scorsa settimana con i consiglieri Donato Metallo e Francesco Paolicelli, primi firmatari, il gruppo PD ha depositato la proposta di legge contro l’omobitransfobia “Disposizioni per garantire il principio di pari opportunità e di parità di trattamento in riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alle variazioni nelle caratteristiche di sesso”, condivisa ed elaborata con la consigliera Titti De Simone – dichiara il consigliere regionale Filippo Caracciolo, capogruppo PD - Oggi le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali o intersessuali (LGBTI) sono ancora vittime di discriminazioni.
La protezione dei diritti delle persone LGBTI è una priorità dell'Unione europea. Premesso ciò, noi vogliamo che la Puglia sia un laboratorio di riflessione e dialogo sui temi dei diritti di tutti e tutte. C'è la possibilità di scrivere insieme una bella pagina, di grande concretezza in cui la Puglia è protagonista dell’importante cambiamento. È una questione di civiltà”.
.
“Qui si tratta di concretizzare misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere – prosegue il capogruppo Caracciolo.
Ci tengo a sottolineare che in ballo ci sono diritti che riguardano l’accesso al lavoro, la formazione specifica per insegnanti e operatori sociosanitari, la comunicazione inclusiva, la sensibilizzazione alle imprese e il sostegno alle attività culturali contro ogni forma di discriminazione: sono questi gli assi portanti della nostra proposta di legge. Questo deve essere un impegno fermo e costante non solo per le istituzioni ma per la società tutta”
Redazione