Attualita
domenica, 14 novembre 2021
09:56:00
Giornata mondiale dei poveri, Chieppa: "Ascoltiamo il loro grido"
La povertà può incidere notevolmente sulle chances di vita
Ogni anno sono tanti i poveri che cercano un tetto e un lavoro. La povertà può incidere notevolmente sulle chances di vita e sul senso di adeguatezza di una persona o di una famiglia. Per questo, compito della Caritas è quello di aiutare volontariamente i senzatetto che ormai sono sempre più vulnerabili.
“Questo è il quinto anno in cui si festeggia la Giornata Mondiale dei Poveri – dichiara il presidente della Caritas Lorenzo Chieppa – una giornata voluta fortemente da Papa Francesco. L’invito è ad esseri conseguenti. Essere conseguenti significa essere pronti ad accogliere la loro richiesta d’aiuto attraverso un pasto caldo che viene servito tutti i giorni all’anno e un posto caldo che permette loro di essere al sicuro”.
Inoltre, è importante anche l’igiene dei poveri; infatti, la Caritas permette loro di farsi una doccia e di lavare i loro panni presso la palazzina in via Manfredi, 45.
“Il messaggio di quest’anno – prosegue il presidente Chieppa - è quello di vicinanza ai poveri, ossia un monito ad essere attenti ad ascoltare il loro grido. Inoltre, la Caritas si preoccupa di offrire spazi per padri separati attraverso posti letto in modo tale da poter condividere in maniera comune libri e pasti caldi”.
La povertà riguarda anche un’altra grande parte della città, gli alcolisti senzatetto. La Caritas ha il compito di guardare alle loro esigenze e di agire.
La Caritas opera in vari campi, tra cui quello sanitario con una farmacia a disposizione.
“Ciò che ha influito notevolmente sull’aumento dei senzatetto è sicuramento l’aspetto pandemico che ha incrementato il numero di oltre 300 poveri a causa della mancanza del lavoro e della chiusura delle loro attività. Da giugno ci sono volontari che seguono ininterrottamente anche l’aspetto del vaccino, diritto che spetta anche ai poveri”.
“Ora ci sono classi di diverse etnie anche con un deficit scolastico, le suore se ne occupano. Questo è il 5 anno in cui si svolge l’open day, durante il quale tutte le nostre strutture sono state aperte al pubblico, sia per le scuole che vogliono visitare con i loro insegnanti queste realtà, sia per tutti i cittadini. C’è un gran da fare – conclude il presidente”.
In occasione della Giornata Mondiale del Povero la Caritas Diocesana invita tutti a partecipare alla Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo domenica 14 novembre 2021 alle ore 10.30 presso la Basilica San Giuseppe a Bisceglie.
Redazione