giovedì 19 settembre 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedì, 23  dicembre 2021



11:10:00
Allarme dipendenze: l'SOS lanciato dalla rubrica “Terra Solidale”
Andrà in onda oggi su Amica9 TV Canale 91 alle 18.45



Allarme dipendenze. Questo l’SOS lanciato dalla rubrica “Terra Solidale” nel corso del consueto appuntamento del giovedì che andrà in onda oggi su Amica9 Tv Canale 91 alle 18.45 e in replica alle 23.15.

Ospiti in studio:
Barbara Fortunato, Presidente “Dico No alla Droga Puglia”
Mauro Iacoppini, Tossicologo Forense Università La Sapienza di Roma
Gianfranco Mansi, Direttore del dipartimento dipendenze Asl/BAT, Farmacologo, Medico-Psicoterapeuta
Doda Renzetti, Responsabile Reparto Medicina Mater Dei di Bari e Segretario Società Alcologia Italiana Con il termine dipendenza ci si riferisce solitamente alle droghe in generale, ma con l’aiuto dei nostri esperti abbiamo approfondito l’argomento affrontando anche la dipendenza da alcol.

Un’emergenza alla stregua di quella da sostanze. Si è appresa la significativa differenza tra le due dipendenze: La dipendenza da alcool, porta all’aumento di assunzione della sostanza, causata dalla diminuzione della tolleranza dell’effetto che esse producono. Questo aumento, anche se graduale, è seguito dal bisogno continuo di alcol, che portando a sintomi di astinenza, porta il consumatore a raggiungere dosi che possono portare a seri problemi funzionali e fisici. Invece, la dipendenza da sostanze stupefacenti è caratterizzata principalmente dal desiderio di continuare ad assumere droga, legato alla voglia e al bisogno di provare nuovamente i suoi effetti piacevoli.

La dipendenza è un fenomeno causato da un uso continuativo e frequente di una sostanza, la cui brusca interruzione dell’assunzione dello stesso, porta a una serie di disturbi sia fisici che psicologici.


Redazione



ragazzi







Contributo una tantum per le imprese di Barletta colpite dal Covid

Mercato a Barletta Montaruli: "Si sparla. Noi ringraziamo il dott. Alecci"