venerdì 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 29  gennaio 2022



07:30:00
Fondi PNRR, riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica in Puglia
"La sicurezza e l'efficientamento energetico degli edifici”



“Con l’avviso pubblico rivolto ai Comuni e alle ARCA, proprietari di patrimonio di edilizia residenziale pubblica abbiamo voluto favorire la più ampia ricaduta delle risorse disponibili sull’intero territorio regionale, ivi compresi i piccoli comuni per i quali sono previste delle riserve nell’assegnazione dei finanziamenti”.

Così l’Assessora Regionale all’Ambiente e alle Politiche Abitative Anna Grazia Maraschio, a margine dell’incontro che si è tenuto questa mattina presso la sede regionale di Lecce con i soggetti beneficiari dei primi contributi del Programma “SICURO, VERDE E SOCIALE: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”.

L’incontro, a cui hanno partecipato i Sindaci dei comuni salentini interessati, i rappresentanti di Arca Sud Salento e i rappresentanti sindacali, ha consentito di avviare un proficuo confronto sulle attività da realizzare, prevedendo la definizione di un cronoprogramma dei lavori associato ad un piano di monitoraggio che dovrà restituire agli uffici regionali dell’Assessorato lo stato di avanzamento delle attività oggetto di finanziamento.
“L’avviso – ha spiegato la Maraschio – ha inoltre previsto interventi di razionalizzazione degli spazi residenziali pubblici, come il frazionamento e ridimensionamento degli alloggi, al fine di incrementarne il numero e fornire soluzioni abitative più rispondenti alla ridotta composizione attuale dei nuclei familiari, con particolare attenzione alle famiglie mono genitoriali e alle donne vittime di violenza”.

“Inoltre la presenza dei rappresentanti sindacali testimonia l’attenzione permanente da parte dell’ente regionale ai temi legati alla qualità e alla sicurezza nei posti di lavoro, che per noi rappresenta una condizione necessaria ed indispensabile per garantire la qualità degli interventi. I cittadini che usufruiranno dei benefici degli interventi finanziati non saranno solo coloro che abiteranno questi luoghi riqualificati ma anche coloro che avranno contribuito, con la loro professionalità e in sicurezza, alla realizzazione delle opere”.

“La settorialità dell’intervento – ha concluso l’assessora Maraschio – non ci impedisce di agire trasversalmente, ponendo attenzione alla riqualificazione ambientale e sociale dei sistemi urbani e a promuovere la qualità e la sicurezza nei posti di lavoro. Il pilastro cardine di questo assessorato è promuovere un concreto sviluppo sostenibile. Attraverso questo Programma investiamo i fondi del PNRR per mettere sì in sicurezza gli edifici, ma anche per potenziare l’efficientamento energetico che favorisca azioni di adattamento ai fenomeni climatici ormai avversi, e contestualmente promuovere azioni di edilizia pubblica più sociale ed inclusiva. La nostra è una Regione che sta lavorando molto sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale, attraverso azioni integrate promosse sia dall’Agenda di Genere della Puglia che dalla Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile: questo Programma va proprio in questa direzione”.
 
 Il contesto
 
Con il D.L. 6 maggio 2021, n. 59 recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al PNRR di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti” sono stati destinati alla Regione Puglia € 112.660.844,10. L’investimento, da utilizzare entro il 2026, ha lo scopo di riqualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà delle Regioni e Province autonome, dei Comuni e degli Ex Istituti Autonomi per le Case Popolari compresa la definizione di un insieme di interventi diffusi sul territorio capaci di aumentare la qualità dell’abitare attraverso azioni di messa in sicurezza degli edifici, di efficienza energetica e sostenibilità ambientale e di valorizzazione della dimensione sociale degli ambiti urbani degradati in cui per lo più tali immobili sono collocati. Con Determina Dirigenziale n. 454 del 10/11/2021 è stato approvato l'Avviso pubblico e il modello di domanda di partecipazione rivolto a Comuni e ARCA e con Determina Dirigenziale n. 524 del 30/12/2021 è stato approvato il Piano degli Interventi della Regione Puglia.

Nel tempo concesso dall’Avviso Pubblico, approvato con Determina Dirigenziale della Sezione Politiche Abitative sono pervenute n. 142 istanze di partecipazione di cui n. 83 dalle ARCA e n. 59 dai Comuni.
Tutte le istanze pervenute sono risultate ammissibili esprimendo un fabbisogno complessivo regionale di € 251.603.604,42 con il quale sarebbe possibile provvedere al recupero di n. 3362 alloggi.
Con le risorse assegnate alla Regione Puglia da parte del Ministero, sarà possibile finanziare n. 54 proposte che costituiscono il “Piano degli Interventi” con cui si potrà dare corso al recupero e riqualificazione di n. 1580 alloggi.

Le restanti proposte, ammissibili ma non finanziabili con le risorse attualmente disponibili, potranno beneficiare del finanziamento attraverso l’uso delle economie di gara a conclusione delle opere del predetto “Piano degli interventi” o attraverso eventuali ulteriori risorse che si dovessero rendere disponibili allo scopo.
La scelta di prevedere delle riserve specifiche per le ARCA e per le proposte localizzate in comuni con popolazione residente inferiore ai 10.000 abitanti, ha permesso al finanziamento assegnato alla Regione Puglia di avere ricadute su tutto il territorio regionale, offrendo la possibilità di beneficiare di questa importante opportunità per incidere positivamente sulla qualità e sicurezza del patrimonio di edilizia residenziale pubblica anche alle piccole realtà locali.
 


Redazione



regione-puglia CASA







Vaccino anti-Covid, a Barletta oggi open day dedicato agli adulti

Le attività del Partenariato Economico e Sociale della Bat