venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 27  aprile 2022



10:43:00
Agricoltura in Puglia, il gruppo Con al lavoro per l'AGEAP
"Vogliamo dare un aiuto concreto ad un settore così strategico per la nostra economia"



Il gruppo consiliare Con-E (primo firmatario il capogruppo Giuseppe Tupputi, Alessandro Delli Noci, Stefano Lacatena, Alessandro Leoci e Gianfranco Lopane) ha presentato nelle scorse ore una proposta di legge per l’istituzione dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Puglia (AG.E.A.P.), quale Ente strumentale istituito dalla Regione Puglia per svolgere funzioni di Organismo Pagatore Regionale (OPR) per la Regione Puglia. L’obiettivo della istituenda agenzia è quello di gestire gli aiuti, i contributi ed i premi comunitari previsti dalla normativa dell'Unione europea e finanziati, in tutto o in parte, dai fondi europei agricoli Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale). AG.E.A.P. si configura come un Ente di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e patrimoniale. I poteri di indirizzo e controllo spetteranno alla Giunta regionale.

“Troppe volte – afferma il capogruppo Giuseppe Tupputi – i nostri agricoltori si sono lamentati dei tempi troppo lunghi per ottenere i fondi europei destinati al settore e questo ci ha spinti a presentare questa Proposta di legge. Vogliamo dare un aiuto concreto ad un settore così strategico per la nostra economia velocizzando i tempi di erogazione e consentendo così ai nostri agricoltori di poter lavorare più sereni. Con l’approvazione della nostra proposta, la Puglia si aggiungerebbe alle altre Regioni che già da molti anni hanno istituito le agenzie regionali come organismo pagatore”.

In qualità di organismo pagatore, l'Agenzia sarà responsabile dello svolgimento delle seguenti macro attività: esecuzione e contabilizzazione dei pagamenti effettuati; rendicontazione delle attività svolte e delle risorse finanziarie utilizzate; esecuzione dei controlli previsti dalla regolamentazione comunitaria. “Obiettivo della Regione Puglia – prosegue il capogruppo di Con-E - , con l'istituzione dell’Agenzia è quello di avere un maggior governo della strategia agricola regionale e parallelamente incrementare il livello di servizio alle aziende agricole. Non solo, ma vogliamo anche valorizzare ulteriormente le competenze delle attuali risorse interne impiegate in Regione ed acquisire maggiore flessibilità organizzativa, strumentale e gestionale per lo svolgimento di attività specifiche in ambito delle politiche agricole”. Altro obiettivo con l’istituzione della AG.E.A.P. è quello di perimetrare la componente di erogazione dei pagamenti, "separandola" contabilmente dalla Regione, elemento molto importante per il riconoscimento dell'Organismo pagatore regionale in Europa. Per il funzionamento dell’Agenzia non si attingerà a nuovo personale.

 “Siamo convinti – prosegue Giuseppe Tupputi – che l'istituzione di AG.E.A.P. porterà grandi benefici tra i quali quello di ridurre i tempi di pagamento per le aziende agricole adottando tempestivamente strategie di gestione finanziaria delle risorse impegnate; migliorare il servizio agli agricoltori, anche progettando nuovi servizi a valore aggiunto e traducendo “tempestivamente” le scelte programmatiche dell'amministrazione regionale. Senza trascurare – conclude il capogruppo di Con-E – che l’Agenzia potrà essere interlocutore diretto di portatori di interessi collettivi, quali associazioni di categoria, per risolvere problematiche procedurali ed operative”.


Redazione



agricoltura TUPPUTI







Il consigliere regionale del PD Mennea ospite di "In Video Veritas"

A Barletta il primo maggio è una “domenica al museo”: ingressi gratuiti