venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 8  settembre 2022



08:42:00
Assenza luoghi di aggregazione a Barletta: il Gruppo Scout AGESCI apre il dialogo
Nella città di Barletta il clan Kenai ha organizzato incontri di giochi da tavolo e laboratori teatrali



Dall’inverno 2021 il clan Kenai, che riunisce i ragazzi dai 16 ai 21 anni del gruppo scout Agesci Barletta 1, è stato impegnato nel progetto “Benèpossibile”.

Promosso dall’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) nazionale, Benèpossibile è nato con l’obiettivo di favorire la “comunità in azione”: suddivisi in zone, i clan scout sono stati coinvolti nel progetto dell’agorà, un luogo di discussione e condivisione dove dei rappresentanti di ciascun gruppo hanno analizzato le problematiche che più pesano nel loro territorio, dalla mancanza di spazi di aggregazione sociale alla scarsa cura dell’ambiente.

Dopo diversi confronti, il tema su cui i ragazzi hanno scelto di lavorare, proponendo delle soluzioni concrete, è stata proprio la mancanza di spazi dedicati ai giovani, alla loro educazione, il loro intrattenimento e la loro socialità. Nella città di Barletta il clan Kenai ha organizzato incontri di giochi da tavolo, laboratori teatrali, serate dedicate ai libri e al cinema, grazie alla collaborazione di quattro realtà attive sul territorio.

La prima delle quattro, Crocevia dei Mondi, mira a favorire l’integrazione sociale mediante uno strumento semplice e al tempo stesso efficace: il gioco, sia da tavolo che di ruolo. L’evento con Crocevia, organizzato dal clan presso Parco Umanità, è stato seguito da un incontro con Room to Play, uno spazio di laboratorio teatrale rivolto a tutti, bambini, giovani e adulti, fondato nel 2007 e stanziato a Barletta dal 2013. Coinvolte nel progetto sono state anche la Compagnia della Rimessa, organizzazione teatrale barlettana nata nel 2021, e la libreria Penna Blu, che da tempo organizza laboratori artistici per coinvolgere e stimolare la creatività dei ragazzi mediante la passione per la lettura.

L’evento finale, che si terrà il 13 settembre a partire dalle ore 18.00 presso la parrocchia San Giovanni Apostolo, vedrà la partecipazione di tutte e quattro le associazioni, così come di tutte e tre le branche del gruppo scout. Ciascuna delle associazioni proporrà delle attività relative al proprio operato in un’atmosfera di festa, con canti, giochi e balli.

Durante la serata sarà possibile avere informazioni sulle attività scout dell’AGESCI e inscriversi al nuovo anno associativo 2022-2023.
Per info scrivere a barletta1@puglia.agesci.it
 


Redazione



scout







Sportello Unico Digitale - ZES, sen Damiani: "Dal 5 settembre attivato"

Incidente in via Callano, una delle due auto finisce in scarpata