Attualita
venerdė, 14 ottobre 2022
08:51:00
Il direttore generale Musei del ministero della cultura visita Barletta
Il Direttore Osanna ha visitato la collezione Giuseppe De Nittis guidato dal professor Renato Miracco
Il Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna, è stato in visita ieri a Barletta accompagnato dal Direttore Regionale Musei, Luca Mercuri e dal Direttore del Castello di Trani, Francesco Longobardi.
Ad accoglierli a Palazzo Della Marra, il Sindaco Cosimo Cannito, l'Assessore alla Cultura, Oronzo Cilli, e il Presidente della Commissione Cultura, Ruggiero Fiorella. Presente anche il Prefetto di Barletta Andria Trani Rossana Riflesso.
Il Direttore Osanna ha visitato la collezione Giuseppe De Nittis guidato dal professor Renato Miracco, curatore del nuovo allestimento e della mostra “An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis” in programma dal 12 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 al The Phillips Collection Museum di Washington D.C., Stati Uniti.
La delegazione, accompagnata dall’Assessore Cilli e dal consigliere Fiorella, si è spostata quindi al Castello per visitare gli spazi della Biblioteca Comunale, compresa la torre libraria, e il Museo Civico attraverso un percorso snodatosi tra le sale della Galleria Antica e quelle dedicate alle donazioni Cafiero, Gabbiani, Girondi e De Stefano. A illustrare il tutto Emanuele Romallo e Francesco Picca.
Marco Campese, archeologo dell'Università di Bari, ha guidato gli ospiti nella visita alla istituenda sezione archeologica, non senza la suggestiva visita agli ambienti sotterranei, prima di completare il percorso nel Lapidarium, coronandolo davanti al busto di Federico II.
Il tour attraverso le bellezze del patrimonio culturale cittadino è proseguito infine con Luisa Derosa, docente di Storia dell'arte medievale all'Università di Foggia, nella Cattedrale di S. Maria Maggiore, con la sotterranea area archeologica.
“È stato per noi un onore” hanno sottolineato il Sindaco Cannito e l’Assessore Cilli “ospitare il Direttore Massimo Osanna e constatare il suo apprezzamento per il nostro patrimonio e la gentile disponibilità a confrontarsi su idee e proposte che mirano a costruire un’offerta turistica basata sulla valorizzazione e promozione dei nostri beni artistici e turistici”.
Redazione