Attualita
sabato, 19 novembre 2022
13:39:00
La Bat fanalino di coda della classifica "Human Smart City Index" di EY
Diverse le sfere interessate alla trasformazione tecnologica: trasporti pubblici e mobilità; gestione e distribuzione dell'energia
Si è svolto a Bari "Drones Beyond", il più grande evento internazionale dedicato ai ruoli e prospettive della mobilità aerea urbana. Protagonisti i Droni, veicoli elettrici a decollo verticale, impegnati in attività dimostrative di controllo, in tempo reale, del territorio, di monitoraggio del traffico e delle infrastrutture ,della gestione delle emergenze, di sorveglianza e di trasporto merci.
In pratica, una dimostrazione di un segmento della "Smart City " o Città Intelligente, caratterizza da un forte connubio tra tecnologia e pubblica amministrazione.
Smart City e' una città in cui, grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e all'innovazione tecnologica è possibile gestire le risorse in modo intelligente, economicamente sostenibile, energeticamente autosufficienti, attenti alla qualità della vita e ai bisogni dei cittadini.
Diverse le sfere interessate alla trasformazione tecnologica: trasporti pubblici e mobilità; gestione e distribuzione dell'energia; illuminazione pubblica; gestione e monitoraggio ambientale; gestione rifiuti; manutenzione edifici pubblici; sistemi di comunicazione; monitoraggio traffico e sicurezza; altri servizi di pubblica utilità.
Sulla base di queste direttrici e di 456 indicatori nasce la classifica delle 109 città capoluogo a misura di persone la "Human Smart City Index" stilata da EY.
Netto il divario tra le città del Nord con quelle del Sud.
Sul podio Milano, Bologna e Torino.
La prima del Sud è Bari trentaseiesima.
Fanalini di coda Barletta,Andria Trani, Taranto.
Il futuro è già iniziato.
Occorre risalire la china sfruttando al meglio i 10 miliardi disponibili del PNRR per le Smart City in Italia e i 5'5 miliardi dei fondi strutturali disponibili per la Puglia.
Il futuro, è delle città che saranno capaci di riprogettarsi e riqualificarsi attraverso la transizione ecologica, energetica, digitale e sapranno promuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale
Cataldo Colamartino