Attualita
mercoledė, 30 novembre 2022
09:00:00
“Nonne, salvate i bambini”: presentazione del racconto postumo di Francesca Piazzolla
Si terrà il giorno 3 Dicembre 2022 alle ore 18:00 presso la Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta
“Nonne, salvate i bambini” racconto postumo della compianta Francesca Piazzolla, venuta a mancare il 4 Gennaio 2020. Il toccante racconto della scrittrice barlettana, da sempre attenta alle problematiche sociali, prende le mosse dall’esperienza di vita di Nonna Francesca, persona sensibile, attenta, preoccupata per i tanti giovani vittime di dipendenze.
Le strade cittadine, sede privilegiata dello spaccio, e i centri scommesse hanno sostituito quelli che da sempre erano stati centri di pulita aggregazione giovanile. Dolore, preoccupazione, disperazione a volte, spingono Nonna Francesca a decidere di scendere in campo per coinvolgere le forze buone della città, per aiutare i giovani a evitare le devianze.
Un’idea esemplare riesce a materializzarsi: un imprenditore cittadino affida in comodato d’uso gratuito un capannone di sua proprietà che, ristrutturato con proventi di tanti generosi cittadini, viene adeguato a grande laboratorio/officina di arte e manualità per accogliere i tanti giovani adolescenti di Barletta.
Dalla pittura alla musica, dal bricolage al disegno, tante sono le attività che giornalmente si svolgono e organizzano nel laboratorio di Nonna Francesca. Gioia pura, serenità e operosità si respirano puntualmente e finalmente a Barletta!
Ci stiamo mettendo il cuore perchè il progetto prenda vita... ci auguriamo che tanti possano collaborare perché “i giovani della nostra città sono la parte sana del nostro futuro”. Il nobile progetto del Centro Studi “Barletta in Risa A.P.S.” partirà con la presentazione del libro “Nonne, salvate i bambini” che si terrà il giorno 3 Dicembre 2022 alle ore 18:00 presso la Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta. L’evento, è aperto alla cittadinanza.
Comunicato stampa