venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 6  dicembre 2022



11:00:00
“La Tempesta di sogni”: in scena l'opera diretta dalla barlettana Filograsso
Giovedì 15 Dicembre 2022 alle ore 18.30 presso il Teatro Santa Teresa del Bambino Gesù di Canosa



Giovedì 15 Dicembre 2022 alle ore 18.30 presso il Teatro Santa Teresa del Bambino Gesù di Canosa di Puglia, va in scena lo spettacolo “La Tempesta di sogni”, ispirato all’opera “La Tempesta” di William Shakespeare. Tra le strutture afferenti al Centro di salute Mentale Prevenzione Psichiatrica, diretto da Filippo Iovine, il Centro Diurno Psichiatrico di Canosa, ha tra le attività riabilitative quella teatrale a cura di Maria Filograsso.

“La Tempesta di sogni” è il titolo dello spettacolo nato dal laboratorio teatrale che ha coinvolto nel corso del 2022, utenti ed operatori del Centro Diurno e del Centro di Salute Mentale di Canosa. Tutti si sono impegnati in scena ed in ogni aspetto creativo: dalla scenografia ai costumi, dalla musica alla scrittura creativa, magistralmente diretti da Maria Filograsso.

"L’evento è il momento conclusivo del percorso tra teatro e terapia nato con la volontà di fornire agli utenti strumenti relazionali, stimoli evolutivi e associazioni mentali creative - spiega Sabina Damiani, coordinatrice del centro. Utenti ed operatori hanno lavorato sinergicamente al fine di narrare una storia di magia e di perdono, una storia che giocosamente vuole abbattere lo stigma della malattia mentale affidando alla forza del teatro la voglia di mettersi in gioco come individui in grado di raccontare con semplicità e bellezza una storia d’amore.

Ogni piccolo pezzo del puzzle che compone questa ludica messa in scena, ci insegna che le nostre differenze smettono di essere difficoltà quando si impara l’arte del “prendersi cura dell’altro”. Un grazie particolare alla Direzione del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenza Patologiche, diretto da Giuseppe Barrasso, che favorisce la realizzazione di tali eventi!"


Redazione



spettacolo







“Genitori si nasce o si diventa?”: corso presso il Santuario Madonna dello Sterpeto

Disagio minorile, Nitti: "C'è una vulnerabilità dei minorenni come vittime"