venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 14  gennaio 2023



12:30:00
Il Cuoco Contadino di Orsara di Puglia tra i 10 migliori ristoranti d'Italia
A decretarlo è TasteAtlas, la guida gastronomica digitale più famosa ed autorevole del mondo



Con un punteggio di 4,72 su 5, la cucina italiana si riconferma la migliore del mondo. A decretarlo è TasteAtlas, la guida gastronomica digitale più famosa ed autorevole del mondo, sulla base dei voti del pubblico per ingredienti, piatti e bevande.

Sul podio al secondo posto  la Grecia con 4,69, terza la Spagna con 4,59. I piatti più popolari ed apprezzati in Italia  sono : pizza, risotto alla milanese, parmigiano reggiano, prosciutto toscano, nduja; I prodotti più conosciuti: spaghetti, mozzarella, ricotta ; fra le bevande, il caffè espresso vola solitario.

TasteAtlas è una enciclopedia, un atlante che per ogni città, regione e paese del mondo, grazie alle recensioni degli esperti e alle indicazioni dei viaggiatori, certifica piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici che propongono solo prodotti, sapori e profumi dimenticati.

Nel 2022, il piatto tradizionale del mondo più votato è risultato lo stufato Giapponese “ Karè “ con punteggio di 4.92/5. Sul podio anche il taglio di carne Brasiliano “ Picancha “, 4,86/5 e le vongole Portoghesi “ Ameijoas Bulhao Pato “, 4,86/5. Undicesima posizione per la Italiana “ Pizza Margherita “, 4,71/5.

Ma, dove è possibile degustare cibi tipici ed autentici che hanno permesso all’Italia di riconfermarsi migliore cucina mondiale? La risposta arriva dai professionisti del cibo di TasteAtlas che hanno sviluppato una vera mappa del cibo genuino Italiano, segnalando ben 2993 locali.

10 ristoranti a pari punteggio 4,8/5, guidano  la speciale classifica della buona cucina italiana.
Nella top ten nazionale, anche la Puglia con il cuoco contadino Peppe Zullo da Orsara di Puglia. Un doveroso riconoscimento al mitico Peppe che da oltre 30 anni, guidato dalla stagionalità, qualità e tracciabilità crea piatti semplici e deliziosi.

Dicono di Peppe Zullo :
Carlin Petrini, fondatore di Slow Food e di Terra Madre : “ Peppe, ha saputo dare alla sua terra l’orgoglio che merita ed è l’esempio vivente di come si può conciliare una economia giusta e positiva , nel rispetto dell’ambiente e del sociale “.
Oscar Farinetti, il mercante di utopie: “ Peppe è il vero ambasciatore della Puglia nel mondo “.
Francesco Baccini, cantautore: “ La cucina di Peppe Zullo è poesia “.
Di Peppe Zullo, TasteAtlas propone anche un piatto con relativa ricetta: Fiori di zucca ripieni di caciocavallo dei monti dauni.
E allora?  Seguendo la mappa giusta…C’è sempre una buona ragione per mettersi in viaggio.


Cataldo Colamartino



cucina-italiana-nel-mondo







"Barletta, una città senza regole": una nota di Coalizione Civica

A Barletta incidente mortale nei pressi dello svincolo Boccadoro, la vittima 41enne