Attualita
venerdė, 27 gennaio 2023
11:30:00
Giornata della Memoria, Tupputi (CON Emiliano), “Mai dimenticare”
"Una bussola che orienti l'esistenza di ciascuno, soprattutto di chi ricopre ruoli di grande responsabilità"
"La storia continua a essere Maestra e insegnarci che la Memoria deve essere un esercizio costante, perché mai ci si dimentichi di quello che è accaduto e di quali crimini l’uomo è stato capace". A scriverlo in una nota del capogruppo in Consiglio regionale di Con Emiliano, Giuseppe Tupputi sulla Giornata della Memoria.
"La Memoria, nel giorno in cui si ricordano le vittime del genocidio nazifascista, con la volontà di sterminare il popolo ebraico e “selezionare” una presunta “razza superiore” in cui non vi è spazio per l’essere umano in quanto tale, con le sue diversità e peculiarità, ci pone al riparo da spaventosi rigurgiti di violenza, ci permette di giudicare il presente e costruire il tempo che verrà.
Ed è ancor più preziosa quanto più, per l’inesorabile trascorrere del tempo, diminuiscono le vive voci dei testimoni di quell’orrore.
Per questo la Memoria è e deve essere un valore fondamentale e concreto, una bussola che orienti l’esistenza di ciascuno, soprattutto di chi ricopre ruoli di grande responsabilità e importanza istituzionale e governativa."
Redazione