Oggi venerdì 10 Febbraio alle ore 18,00 presso la Sala della Comunità S. Antonio in via S. Antonio n. 11, si terrà un incontro con lo scrittore Giancarlo Visitilli, a Barletta per presentare “Una storia sbagliata” suo primo romanzo.
Un racconto attuale, romantico e vero, che parla di una storia d’amore tra due sedicenni difficile e tormentata dove la scuola gioca un ruolo fondamentale.
Saverio, una vita familiare difficile e una rapina finita male alle spalle. Anna, frequenta il liceo classico e proviene da una famiglia benestante di Bari. Il destino che li unisce sarà lo stesso che li dividerà, uno in carcere, l’altra fuori ad aspettarlo e a cercare notizie sul suo conto. Fra loro la scuola, gli assistenti sociali e i familiari ma anche il teatro, la letteratura, il cinema e la musica come ancora di salvezza, come tentativi di sfuggire a un destino. Un libro che affronta la realtà di una Bari altrettanto difficile e divergente, tra centro borghese e periferie dimenticate. Giancarlo Visitillisemina in questa storia gli alberi della compassione e dell’empatia. Non fanno frutti immediati, ma col tempo crescono e sotto le loro fronde ci si ripara dal male. Fanno frutto nel futuro lontano, dove agli uomini conviene davvero guardare.
Una storia sbagliata come tante, una storia senza redenzione dove l’unica speranza che resta è nello sguardo degli adolescenti.
Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista presso il “Corriere del Mezzogiorno”, critico cinematografico, Direttore del Festival Cinema & Letteratura “Del racconto, Il Film” e Presidente e Fondatore della Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”, ma soprattutto docente. Professore di Lettere a Bari, un insegnante come pochi, una persona che veramente è in grado di coinvolgere i ragazzi, vista la sua grande esperienza nell’ambito scolastico nella quale si confronta spesso con situazioni di disagio sociale.
Un percorso che porterà il pubblico presente a riflettere in modo più profondo sulle relazioni umane per costruire una società meno discriminatoria.
A dialogare con l’autore, la prof.ssa Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S., associazione organizzatrice dell’incontro letterario e la giovane promessa, il barlettano Savio Rociola.
Aperto alla cittadinanza... vi aspettiamo!!!
Chi volesse assicurarsi l’acquisto del libro può contattare i seguenti numeri telefonici:
338-5011277 - prof.ssa Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S.;
340-3330452 - Chiara Cafagna - segretaria del Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S..