Attualita
giovedė, 18 maggio 2023
08:45:00
Al Salone del libro 40 case editrici pugliesi
Spazio rilevante è riservato alla “nona arte “ ovvero il fumetto
Lonardo Sciascia - “ Il libro è una cosa: Lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo “. Il mondo dei libri sarà vivo e pulsante, a Torino, nei padiglioni del Lingotto Fiere, fino a lunedi 22 maggio per la XXXV edizione del Salone internazionale del libro. “Attraverso lo specchio” è il titolo di questa edizione per un omaggio a Lewis Carrol e al suo libro “Alice attraverso lo specchio” e come Alce si vuole stimolare la fantasia dei lettori, per scoprire il mondo reale.
La Puglia è presente con uno stand istituzionale per 40 case editrici. Il programma della cinque giorni è modellato, proprio come i libri, per tutti i gusti,per tutte le età. Previsti 1400 eventi, incontri, dibattiti, laboratori fra lettori, scrittori, editori, librai, insegnanti, studentil. Spazio rilevante è riservato alla “nona arte “ ovvero il fumetto. Personaggio al centro dell’’evento Tex Willer, il veloce pistolero, ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini, che ogni mese per 75 anni senza sbagliare un colpo, aspetta i lettori in edicola. Tex Willer è diventato un fenomeno editoriale oggetto anche di indagini sociologiche e tesi di laurea. Tanti gl autori che parteciperanno alla cique giorni : il premio Nobel nigeriano Wole Soyinka, il premio Pulitzer Andew Sean Greer e poi Amanda Lear, Federica Pellegrini, Roberto Saviano, Gialappà s Band, Lino Guanciale.
I veri protagonisti del Salone sono però i visitatori che di padiglione in padiglione, di libro in libro, di pagina in pagina sono sempre alla ricerca del capire il mondo attraverso le parole.
Cataldo Colamartino