Attualita
martedė, 30 maggio 2023
10:03:00
Grosso ramo di un albero si spezza nel centro cittadino a Barletta
Sulla vicenda è intervenuta anche la sezione cittadina di Legambiente
Per fortuna solo tanto spavento per i residenti: il grosso ramo di un albero con la sua folta chioma è collassato su due auto parcheggiate nella piccola viuzza dell’orologio di San Giacomo a Barletta. Nessun ferito solo l’amarezza dei cittadini che sui social commentano l’accaduto ricordando che “non è la prima volta che un albero o un ramo di quelle dimensioni viene giù. Dobbiamo tutelare il nostro verde”.
Sulla vicenda è intervenuta anche la sezione cittadina di Legambiente: “Dalla caduta dell'albero abbiamo capito che: la capitozzatura è necessaria per alleggerire la chioma e che nei pressi di monumenti di prestigio vanno rimossi gli alberi.
Dalle foto si evince chiaramente che l'albero si è spezzato alla base della ramificazione e che il tronco è visibilmente cavo. Questo significa inequivocabilmente che durante la crescita sono stati fatti interventi invasivi di capitozzatura che hanno danneggiato irreparabilmente l'albero.
"Solo per chiarire ulteriormente il concetto - conclude Legambiente Barletta -, una non corretta manutenzione presenta il conto a distanza di alcuni anni e vedere un albero ramificare e germogliare non è sinonimo di buona salute. Se ha subito un intervento invasivo...il danno è fatto!”
Foto: Barletta e Avest
Antonella Filannino