Attualita
sabato, 3 giugno 2023
08:00:00
“La democrazia fragile del XXI secolo”: convegno a Barletta
Si terrà martedì 6 giugno con inizio alle ore 12
Sarà Palazzo Della Marra a fare da cornice al convegno “La democrazia fragile del XXI secolo” che si terrà a Barletta martedì 6 giugno con inizio alle ore 12.
L’appuntamento è organizzato dal Comune di Barletta e dall’Associazione Istituto Nazionale sulla Democrazia nel XXI secolo Alfredo Reichlin con il patrocinio della Regione Puglia.
Ad aprire i lavori sarà l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli, a cui seguiranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, del Presidente Regione Puglia Michele Emiliano e l’intervento di Anna Maria Candela, Dirigente Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia.
La giornata di studi si aprirà, moderati da Francesco Strippoli, con gli interventi di Giuliano Amato e Pietro Reichlin del volume “La democrazia nel XXI secolo – Riflessioni sui temi di Alfredo Reichlin” edito da Treccani.
Nel pomeriggio, alle ore 15,00, i lavori saranno ripresi con una tavola rotonda moderata da Luigi Quaranta alla quale prenderanno parte Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Corte Costituzionale; Pietro Reichlin, professore ordinario di Economia politica alla Luiss Guido Carli di Roma; Alessandro Campi, professore associato di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Perugia e commissario dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano; Pierluigi Ciocca, economista e già vicedirettore generale della Banca d'Italia; l’On. Gianni Cuperlo e Valeria Termini, professoressa ordinaria di Economia politica all’Università degli Studi di Roma Tre.
La giornata di studi è propedeutica all’avvio di una collaborazione tra il Comune di Barletta, la Regione Puglia e dall’Associazione Istituto Nazionale sulla Democrazia nel XXI secolo “Alfredo Reichlin”, guidata dal Presidente Amato, sui temi della democrazia attraverso iniziative pubbliche di studio, di approfondimento e di dibattito di respiro nazionale e internazionale.
L’incontro è a ingresso libero.
Redazione