Attualita
martedì, 25 luglio 2023
12:00:00
Al via a Barletta la nuova edizione del Festival "MusicArte"
Organizzato dall'Associazione Cultura e Musica G. Curci
Al via la 15ma Edizione il Festival ‘MusicArte’, organizzato dall’Associazione Cultura e Musica G. Curci, in collaborazione con il Ministero della Cultura, e la Regione Puglia,con un doppio appuntamento che inaugurerà questo ciclo di eventi musicali e multidisciplinari che valorizza i talenti artistici del territorio, i repertori tradizionali e le nuove creazioni musicali, in un coinvolgimento della “Periferia” cittadina per una estate ricca di emozioni e partecipazione sociale agli eventi.
Vernissage giovedì 27 luglio con il MEFITIS QUARTET, quartetto di chitarre e voci (mezzosoprano e contralto) di giovani talenti lucani con un affascinante omaggio alla Musica Popolare Mediterranea.
Sugli intrecci costruiti dalle due chitarre di Francesco Latorraca, formatosi con i maestri Andrea De Vitis e Vittorio Montalti, Aniello Desiderio, Domenico Ascione, Leo Brouwer, e Gaetano Agoglia, perfezionatosi con i maestri Flavio Nati e Aniello Desiderio,Arturo Tallini, Andrea De Vitis e Leo Brouwer, si imporranno le potenti voci della mezzosoprano Tiziana Lobosco, impegnata in studi di perfezionamento con i maestri Giovannini, Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz, e protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Elisir d’amore, Dido and Aeneas, e Valeria Veltro, formatasi sotto la guida di grandi maestri del panorama lirico, come Giovannini e Elisabetta Fiorillo e specializzatasi con docenti di rilievo della scena nazionale e internazionale, quali Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz e Laura Catrani, e voce principale di concerti e opere liriche come Cavalleria Rusticana, Gianni Schicchi e altre ancora.
Un concerto che coinvolgerà il pubblico accompagnandolo in un fantastico viaggio attraverso i brani più famosi della tradizione popolare e folcloristica mediterranea, come Tango Suite, Habanera, Reginella, Funiculì Funiculà , Marechiare , O sole mio e con incursioni nella tradizione delle tipiche danze spagnole fino ad immergersi nella sensualità avvolgente dei tanghi argentini di Piazzolla e lasciandosi trasportate dalle sonorità partenopee di Di Capua, Bovio e De Curtis senza tralasciare le canzoni più raffinate di Tosti e Donizetti.
Venerdì 28 luglio, sarà invece la volta del Lycia Gissi Quartet, fondato dalla cantante Lycia Gissi, artista eclettica, laureata in “Canto jazz” presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, sotto la guida dei maestri R. Ottaviano ,V. A. Morra, D. Santorsola, G. Di Leone, G. Montecalvo, T. Portoghese e P. Arnesano . Successivamente si perfeziona con Enzo Titta, compositore e musicista ascolano con il quale invide vari singoli. Si è poi perfezionata con docenti internazionali come Cheril Porter, Susanne Abbueh e altri ancora, è formato dal pianista Riccardo D’avanzo, dal bassista Dario Biagio Bellino, dal batterista Marcello Spallucci e dalla versatile voce della stessa Lycia Gissi.
Un repertorio cantautorale italiano rivisitato in chiave jazz attraverso i più famosi brani di Dalla, Conte, Tenco , Fossati, De Gregori, Cammariere, Zero e Paoli è quello che ci regalerà la eclettica voce di Lycia Gissi, accompagnata dal pianoforte di Riccardo D’Avanzo, con Dario Biagio Bellino al basso e Marcello Spallucci alla batteria. Attingendo al repertorio del cantautorato e della musica leggera italiana, con brani noti come Diamante, Via con me, Ho capito che ti amo, Quando, tutto quello che un uomo e tanti altri ancora, il repertorio proposto verrà rielaborato attraverso una ritmica mutevole e arricchito da un tessuto armonico raffinato, su cui il quartetto improvviserà e il materiale sonoro che ne scaturirà sarà caratterizzato da un suono acustico ed essenziale, in cui melodie di canzoni note, sempre cantabili e riconoscibili, verranno rilette, plasmate, riarmonizzate e riarrangiate, accompagnando il pubblico in un amarcord emozionale e coinvolgente.
Redazione