venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 4  agosto 2023



16:02:00
Vallone Tittadegna, Rosa Tupputi, “Nessun finanziamento perso”
"Allora il Comune di Barletta non riuscì a collocarsi in graduatoria fra i comuni beneficiari"



"Nessuna perdita di finanziamento da parte del Comune di Barletta per quanto riguarda la pulizia del Vallone Tittadegna. Quanto postato dalla ex consigliera comunale Grazia Desario non è assolutamente corretto." Dichiara Rosa Tupputi di CON Barletta.

"I 19.000,00 e passa euro di finanziamenti a cui Desario fa riferimento, primo, non riguardano il finanziamento per la pulizia del vallone in questione, secondo, fanno riferimento a un bando regionale del 2015, era sindaco Pasquale Cascella, e Grazia Desario consigliera comunale (allora meno attenta?), per la rimozione dei rifiuti costieri su aree pubbliche. Allora il Comune di Barletta non riuscì a collocarsi in graduatoria fra i comuni beneficiari del finanziamento e quegli interventi, da effettuarsi entro il 2017, non sono mai stati compiuti. Per cui, in estrema sintesi, quando la Regione a giugno scorso ha chiesto la rendicontazione dei 19.000 e passa euro a cui l’ex consigliera fa riferimento, la stessa non è stata possibile da parte del comune perché gli interventi non sono mai stati effettuati, visto che quella occasione era andata perduta dall’Amministrazione Cascella.

Ma al di là di quel bando, che è cosa passata, mi preme ripristinare la verità anche sul presente.
Per la pulizia del Vallone di Tittadegna - grazie all’impegno del consigliere regionale Giuseppe Tupputi che ha intessuto un proficuo dialogo fra Regione Puglia e Comune, interlocutori il sindaco Cannito e l’ex assessora all’Ambiente Anna Maria Riefolo - il Comune di Barletta ha ottenuto un finanziamento regionale di 45.000 euro, di cui ”25.000,00 a titolo di contributo straordinario per le attività di pulizia e manutenzione già eseguite; 20.000,00 euro per le attività di pulizia e manutenzione relative all’annualità 2023”, come si evince dalla delibera di Giunta regionale n. 389 del 27/03/2023.

Questa è la verità e ci sono i documenti a corroborarla, basta leggerli senza pregiudizi e con onestà intellettuale. Perché mai un ente dovrebbe buttare all’aria anche soltanto poche migliaia di euro, denaro pubblico e prezioso, necessario per far fronte a una emergenza come quella dei rifiuti che è sempre dietro l’angolo?

Dare il proprio contributo alla città vuol dire essere costruttivi, impegnarsi e contribuire fattivamente a migliorare le cose, non stare alla spasmodica ricerca di occasioni per denigrare rischiando di prendere abbagli e cantonate."
 


Redazione



rosa-tupputi finanziamento







Reddito di cittadinanza, dopo l'sms di stop ecco cosa accade

Nessun impianto di illuminazione in via Andria, PD: "Siamo attoniti"