venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 5  settembre 2023



10:16:00
Emissione filatelica per il V centenario Disfida, la presentazione a Barletta
Appuntamento alle 18 dell'8 settembre nella Cantina della Sfida



Il locale Circolo Culturale “Futura”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ricorderà a distanza di un ventennio l’emissione del francobollo, con annullo celebrativo, del V centenario della Disfida di Barletta. Correva l’anno 2003. L’iniziativa, promossa dal Governo municipale dell’epoca d’intesa con il Lions Club Barletta Host e la condivisione sia del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni che di Poste Italiane, permise all’evento cardine della storia cittadina di schiudere inediti orizzonti.

L’appuntamento è alle ore 18 di venerdì 8 settembre 2023, nella Cantina della Sfida, dove il Presidente del Circolo Culturale “Futura”, Antonio Luzzi, donerà alla città, rappresentata dal Sindaco Cosimo Cannito, l’intero materiale documentale relativo a quel memorabile evento. Interverrà lo storico Giuseppe Lagrasta.

L’emissione filatelica dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dal valore di 0,41 euro (l’autore della vignetta, Antonio Vitale, rappresentò due cavalieri che si affrontano lancia in resta sullo sfondo di un campo tendato), raggiunse i tre milioni e cinquecentomila esemplari. Il 6 marzo del 2003, durante una pubblica cerimonia nel teatro “Curci”, la simbolica e applaudita consegna del francobollo alle autorità.

Un evento che ha contribuito significativamente ad “esportare” la Disfida ovunque, sperimentando con successo la stessa strategia che vede oggi l’Ente civico internazionalizzare la città di Barletta, la sua cultura, i suoi esponenti simbolo. 
 


Michele Porcelluzzi



disfida-di-barletta







Emergenze o catastrofi, la Protezione Civile avvia IT-alert

Attimi di paura in via Roma a Barletta, un uomo minaccia di gettarsi dal balcone