Attualita
mercoledì, 27 settembre 2023
08:00:00
Servizio Integrazione Scolastica ed Extra-scolastica per diversamente abili
Il Servizio è finalizzato a favorire il diritto all'istruzione, all'inserimento, all'integrazione, alla socializzazione
Dal 2 ottobre 2023 sarà avviato il Servizio per l’Integrazione Scolastica e Sociale Extra-scolastica degli alunni diversamente abili per l’anno didattico 2023/2024.
Il Servizio è finalizzato a favorire il diritto all’istruzione, all’inserimento, all’integrazione, alla socializzazione, alla conquista dell’autonomia personale e alla partecipazione alle attività didattiche degli studenti diversamente abili.
Nella programmazione del servizio grande attenzione è riservata alla qualità della relazione educativa, assicurata dagli educatori che si rapportano, con funzioni distinte complementari e non sostitutive, con l’insegnante di sostegno e con i docenti curriculari.
Il numero delle istanze è in costante aumento, rilevando l’apprezzamento che il Servizio incontra presso le famiglie e le scuole del territorio.
In considerazione delle risorse disponibili, per l’anno scolastico in corso, sono stati ammessi al Servizio n. 440 alunni diversamente abili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Barletta.
Il servizio verrà espletato dal lunedì al sabato escluse le festività ed in coerenza con il calendario scolastico.
Redazione