venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 17  novembre 2023



09:30:00
PUG, M5S Barletta: "Ci sembra che guardi al passato"
"Un'amministrazione che non vuole una città con un parco urbano costiero, non vuole limitare il consumo di suolo"



"PUG: è questa la parola che da ben 15 anni sentiamo riecheggiare nei palazzi della politica barlettana. Il Piano Urbanistico Generale dovrebbe rappresentare uno strumento utile al governo del territorio comunale determinando obiettivi e scelte sostenibili di trasformazione della città." Luca Savella, rappresentante M5S Barletta.

"Nella realtà la predisposizione del PUG si sta trasformando nell’ennesimo fallimento della classe politica barlettana, ad iniziare dai tempi biblici che, amministrazioni di Centrosinistra prima e di Centrodestra ora, stanno impiegando per la sua definizione. Di questo passo, se e quando approvato, il piano sarà già inevitabilmente obsoleto. 

Come Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle, riteniamo sottolineare in particolare la gravità nella condotta dell’amministrazione Cannito e quella del Sindaco stesso, i quali, durante l’iter di approvazione del PUG, hanno stralciato e “stracciato” gli emendamenti al Documento Programmatico Preliminare (DPP) approvati con Delibera Consigliare n. 54 del 23 aprile 2018. Tali emendamenti, inseriti a seguito di incontri partecipativi con i cittadini, nel 2018 sono stati votati dall’allora consigliere comunale di opposizione Cosimo Cannito, lo stesso che oggi, in qualità di Sindaco, ha deciso di eliminarli. 

Purtroppo ci sembra evidente che l’obiettivo della politica barlettana sia, ancora una volta, far prevalere l’interesse di pochi contro quello della collettività. 

Analizzando il contenuto degli emendamenti rottamati infatti, ci si rende subito conto quale sia la città che questa amministrazione non vuole: non vuole una città con un parco urbano costiero, non vuole limitare il consumo di suolo, non vuole favorire la rigenerazione urbana, non vuole salvaguardare quartieri dotati di alto valore urbanistico, non vuole verde e servizi per la collettività. Al contrario questa amministrazione spinge fortemente alla cementificazione e al consumo di suolo, alla creazione di nuovi quartieri slegati dal tessuto urbano esistente con conseguente congestione del traffico urbano (zona 167 docet).

Il Piano Urbanistico Generale ci sembra che guardi più al passato che al futuro e purtroppo, così come strutturato, non farà altro che accrescere le criticità che “affogano” la nostra città da ormai tanti anni in termini di qualità della vita e vivibilità urbana.

Ai tanti cittadini, alle associazioni, ai professionisti, alle forze politiche che non hanno questa visione mortificante di Barletta, il Movimento 5 Stelle chiede di confrontarsi e di affrontare questa battaglia tutti insieme."



Redazione



movimento-5-stelle







Misure di sostegno economico, a Barletta avviso pubblico

Giornata Mondiale dei Poveri, l'iniziativa della Diocesi e Caritas