Alla fine, nessun incontro per gli agricoltori partiti quest'oggi dalla provincia Bat con i vertici della Regione Puglia e in particolar modo con il presidente Emiliano e l'assessore all'agricoltura Donato Pentassuglia. La prima testimonianza è quella del 'Comitato Spontaneo Agricoltori San Ferdinando di Puglia' che ha rilasciato sui social questa nota: "Fumata nera per l’incontro alla regione…
Tutto ci saremmo aspettati tranne l’accoglienza che ci hanno riservato .
Avevamo annunciato la nostra presenza a Bari già 10 giorni fa inviando PEC, a darci udienza un dirigente e tantissime forze dell’ordine.
Eravamo pronti a spiegare le problematiche con cui siamo costretti a scontrarci ogni giorno, le preoccupazioni e le esigenze del nostro comparto attraverso un confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni .
Il nostro sciopero è stato corretto nelle intenzioni e nel suo svolgimento ma non possiamo dire altrettanto sulla correttezza di chi oggi ci avrebbe dovuti ascoltare!
Viene meno il principio di fiducia verso le istituzioni, garanti dei nostri diritti, e l’attenzione al fattore umano imprescindibile se ci si vuole mettere realmente in ascolto delle esigenze altrui .
Siamo tornati sconcertati e delusi ma NON CI FERMIAMO!
Gli agricoltori barlettani, lo ricordiamo, avevano trascorso in piazza Aldo Moro la notte, poi di lì, dopo aver raggiunto i colleghi sulla SS 16 bis, avevano preso la strada per Bari.