Attualita
sabato, 24 febbraio 2024
11:51:00
A Milano apre al pubblico la mostra su Giuseppe De Nittis
Dipinti, olii e pastelli per raccontare l'arte e il pittore della vita moderna
90, tra dipinti, olii e pastelli, da oggi saranno in mostra al Palazzo Reale di Milano per l’esposizione 'De Nittis. Pittore della vita moderna' in programma fino al 30 giugno e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con la Gam, Galleria d’arte moderna e con la Pinacoteca De Nittis di Barletta.
Nella collezione della Gam di Milano infatti sono presenti ben 17 opere di De Nittis, di cui 15 in mostra e due sono in viaggio per Parigi per essere esposte alla mostra 'Parigi 1874.
Filo conduttore della mostra, il paesaggio, il ritratto e soprattutto la rappresentazione della vita moderna, osservata lungo le strade affollate delle due grandi capitali europee dell’arte e della mondanità: Parigi e Londra. La mostra, curata da Fernando Mazzocca e Paola Zatti, ha 11 sezioni, introdotte da un omaggio alla moglie Léontine, sua musa. Le sezioni successive ripercorrono la sua vicenda creativa, a partire dalla formazione a Napoli, per approdare al clamoroso successo internazionale tra Parigi e Londra, fino agli ultimi anni di attività, con la scomparsa a soli 38 anni.
Cataldo Colamartino