giovedė 21 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 24  aprile 2024



13:06:00
Al via i lavori per i contenitori storico culturali nella città della Disfida
La nota del Comune di Barletta



Il nostro patrimonio architettonico, storico, culturale cittadino è al centro di una intensa attività di riqualificazione e restauro da parte dell’Amministrazione. In particolare ne saranno interessati Palazzo Della Marra, il Castello, il teatro “G.Curci”, Palazzo Bonelli e l’ex convento S.Andrea.
 
Il restauro e il risanamento conservativo di Palazzo Della Marra hanno avuto nei giorni scorsi il via libera dalla Giunta che ne ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) dell’intero edificio e l’approvazione del primo Lotto funzionale prospetto Lato sud (V.Cialdini) e atrio. Lo stato di conservazione dell’apparato decorativo scultoreo dell’edificio risulta attualmente  interessato da fenomeni di degrado in particolare nelle aree dei fronti sud e nord più esposti a smog e agenti atmosferici.
I lavori di restauro saranno divisi in quattro Lotti (uno per ogni lato dell’edificio) e comporteranno una spesa complessiva di €1.220.000. Il primo lotto riguarderà il prospetto Lato sud (via Cialdini) e l’atrio.
 
Inizieranno a brevissimo i lavori che riguarderanno il Castello con il rifacimento e relativo ampliamento dei bagni esistenti nella Piazza d’armi e il risanamento delle bocche di lupo nei sotterranei.
 
Sono in programmazione, inoltre, i lavori di pulizia e rimozione dei depositi superficiali dell’intera facciata del teatro G.Curci, comprensiva di portico e ingresso galleria. Il progetto è già  all’attenzione della Soprintendenza dalla quale si attende il nullaosta.
L'obiettivo è quello di restituire al prospetto del Teatro Curci l’originale prospetto di insieme esteticamente ordinato e armonioso.
 
A questi interventi seguiranno i lavori di restauro dell’intero Palazzo Bonelli per il quale è già pronto il progetto esecutivo, in fase di verifica, e la ristrutturazione dell’Ex Convento S.Andrea per il quale  è già partita la gara di appalto europea.
 
“Come avevamo promesso ad inizio mandato - hanno dichiarato il Sindaco Cannito e l’Assessore ai Lavori Pubblici Ricatti – stiamo lavorando alla tutela, conservazione e valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico e culturale per consentire  alla nostra città di eccellere confermandosi, così, attrattiva per visitatori,  appassionati d’arte e turisti. Un ringraziamento particolare va riconosciuto a tutti i componenti degli Uffici tecnici che con il loro costante contributo partecipano al raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione”.
 
 


Redazione










Il sostegno della rete civica della BAT al consigliere regionale Giuseppe Tupputi

Stappare una bottiglia di vino: la tecnica per un'apertura da professionista