Ma come è nata questa azienda e come ha fatto a diventare nel tempo un vero e proprio colosso in tutto il mondo?
La storia di Bic è quella di una delle aziende più iconiche del mondo, famosa per aver rivoluzionato il mercato delle penne a sfera. La Bic ha trasformato un oggetto di uso quotidiano in un simbolo di semplicità, di affidabilità e di efficienza. Ma come è nata questa azienda e come ha fatto a diventare nel tempo un vero e proprio colosso in tutto il mondo? Analizziamo la nascita e l'evoluzione della Bic, dall'inizio fino alla sua affermazione come azienda leader nel settore a carattere globale.
Gli inizi e la storia della Bic
Bic, uno dei marchi più noti nel settore delle penne, è nata in Francia nel 1945 per opera di
Marcel Bich e
Edouard Buffard. Fin dai suoi inizi, l'azienda ha puntato su prodotti di alta qualità e dal design innovativo, diventando rapidamente un punto di riferimento mondiale.
Non è un caso, dunque, che oggi le penne Bic siano
vendute in tutto il mondo non solo nelle cartolerie e nei negozi fisici, ma anche online – e a questo proposito segnaliamo che
su fullgadgets.com è possibile personalizzare le penne Bic colorate e vari altri modelli della casa francese – generando introiti che contribuiscono in misura notevole al fatturato complessivo dell'azienda (che, per la cronaca, tratta anche altri prodotti).
La Bich nella sua fase iniziale era un'azienda che produceva componenti per penne stilografiche e matite, in un sobborgo di Parigi, Clichy. Questa azienda, che inizialmente veniva chiamata con il nome di
Société PPA, si dedicava, quindi, alla produzione di parti per le penne, ma l'imprenditore Marcel Bich aveva una visione più ambiziosa.
Bich, nel 1949, ha fatto una scoperta che avrebbe cambiato notevolmente il futuro della sua azienda. Si tratta della penna a sfera progettata dall'inventore ungherese
Laszlo Biro. Biro aveva brevettato la sua invenzione, che utilizzava una sfera rotante per distribuire l'inchiostro in modo uniforme sulla carta, riducendo così le sbavature. Il potenziale di questa invenzione è stato notato da Bich, che decise di acquistare i diritti del brevetto di Biro per la produzione in Europa.
La nascita di Bic e l'innovazione nel tempo
Il 25 ottobre del 1950, Bich lanciò la prima penna a sfera prodotta dalla sua azienda, che è stata ribattezzata
Société Bic. Il nome Bic era una versione abbreviata del cognome di Bich, scelto per essere facilmente riconoscibile e pronunciabile in diverse lingue. La penna, che è stata chiamata
Bic Cristal, divenne subito un grande successo per il fatto che era semplice da usare, affidabile e proposta ad un prezzo accessibile.
Il successo di questo prodotto è stato dovuto a vari fattori. Bich investì molto nelle
tecnologie avanzate per una produzione di elevata qualità. La penna a sfera Bic Cristal era progettata per avere una grande resistenza, con una punta in carburo di tungsteno che rendeva possibile una
scrittura costante e fluida. Inoltre, il corpo trasparente della penna consentiva agli utenti di vedere il livello di inchiostro, un elemento che aumentava la praticità del prodotto.
Anche la strategia di marketing di Bich è stata molto innovativa. L'imprenditore ha puntato su una grande distribuzione e su campagne pubblicitarie accattivanti, utilizzando slogan che avevano l'obiettivo di mettere in evidenza
l'affidabilità della penna Bic Cristal. Il prodotto riuscì, anche grazie a queste peculiarità, ad
espandersi con rapidità in Europa e successivamente nel resto del mondo.
L'espansione dell'azienda con altri prodotti
Negli anni '60, Bic cominciò ad espandere il numero di prodotti e ad entrare in nuovi mercati. L'azienda ha lanciato
il primo accendino nel 1965 e successivamente, nel 1975,
il rasoio usa e getta. Questi prodotti erano caratterizzati da un design molto semplice, dalla funzionalità nell'utilizzo e dalla convenienza, tutti fattori che li resero apprezzati dai consumatori di tutto il mondo.