Attualita
sabato, 27 luglio 2024
12:34:00
Palazzo Ducale rinasce, a gara anche la ludoteca a San Valentino
Novità nelle opere pubbliche ad Andria
Sono stati aggiudicati i lavori di restauro di Palazzo Ducale. Si tratta dell'assegnazione definitiva a cui seguirà ora la fase della progettazione esecutiva, trattandosi di appalto integrato. Passi in avanti dunque per un obiettivo sempre più concreto, quello cioè di tornare ad ammirare nel suo splendore la storica residenza nobiliare andriese nel cuore del centro storico della città risalente ai Del Balzo, duchi di Andria dal XIV al XVI secolo. L'attuale aspetto principesco venne dato da Fabrizio Carafa: il piano terra di Palazzo Ducale è interessato da un lotto di lavori destinato alla conoscenza della figura di Federico II di Svevia, mentre un altro lotto avrà finalità di tipo economico, come la valorizzazione delle produzioni artigianali ed enogastronomiche di eccellenza. Il progetto di restauro e riuso oggetto di appalto, invece, prevede un recupero completo degli spazi distribuiti nei quattro livelli dell’edificio, che trasformeranno lo storico palazzo in un polo culturale.
"Si è conclusa la gara nella formula dell'appalto integrato finalizzata all'affidamento dei lavori di restauro – spiega l'assessore al Quotidiano Mario Loconte -. Un passo decisivo che ci proietta verso la riqualificazione di un "libro di pietra" simbolo della nostra identità culturale. Accoglierà anche la Fondazione Castel dei Mondi. Obiettivo principale sarà l'uso diversificato degli spazi interni distribuiti su quattro livelli, perché l'edificio diventi un luogo di riferimento per servizi di tipo formativo e culturale, nonché di aggregazione sociale in un contesto unico di alto valore per la nostra collettività".
Un progetto che rientra nella misura coesione e inclusione del PNRR. Dal centro alla periferia: è stata pubblicata la gara di aggiudicazione dei lavori di realizzazione di piazza, mercato e ludoteca nel quartiere san valentino. “Progetto strategico” dicono dal comune visto il posizionamento della zona per una ricucitura sociale ed economica: 5 mln di euro di finanziamento, c’è tempo per le proposte fino al 6 settembre.
Michela Alicino