Problematiche del trasporto pubblico locale a Barletta sotto gli occhi dell'Amministrazione Comunale. E' ciò che si è compreso durante il consiglio comunale di questo pomeriggio dopo tre domande di attualità sul tema da parte di PD, Coalizione Civica e Lista Emiliano Sindaco di Puglia. La segnalazione, lo ricordiamo, è avvenuta lo scorso giovedì 25 luglio da una coppia di coniugi alla redazione giornalistica di Amica9 Tv (
https://www.youtube.com/watch?v=1eesfEqdk7U) che denunciavano, tra le tante problematiche, l'assenza di aria condizionata e il gran caldo che aveva provocato un malore alla donna intervenuta ai nostri microfoni.
La risposta da parte dell'Amministrazione alle interpellanze dei consiglieri di opposizione è stata dell'Assessora alla Polizia Municipale Valentina Scazzeri: "Ero già a conoscenza del problema e perciò mi ero giàattivata il 10 luglio, giorno in cui ho inviato una PEC di sollecito per ripristinare questo disagio anche perché il nostro obiettivo è quello di garantire un servizio efficiente e a tal proposito infatti hanno poi prontamente ripristinato la situazione sostituendo quei mezzi con altri, ovviamente funzionanti.
Non facciamo altro che attenzionarli, cerchiamo di risolvere appunto le problematiche, di evitare che possano ripresentarsi.
Tuttavia come d’accordo con l’assessorato alla Regione abbiamo ottenuto un mezzo nuovo di ultima generazione euro 6 dotato di strumentazione tecnologica e anche con i supporti adatti per l’accesso ai disabili.
"Questo è un timido traguardo e ovviamente andremo ad ampliare il parco mezzi così come sta facendo anche Scoppio che ha acquistato due mezzi euro 6 che andranno a sostituire quelli ovviamente obsoleti."
Barletta, così come i comuni Pugliesi, è in attesa del nuovo bando per il trasporto pubblico locale: "Abbiamo chiesto all’assessore regionale quando presumono che possa esserci questo bando per il trasporto pubblico, non ci hanno dato delle garanzie però loro stanno lavorando intensamente. Intorno a gennaio -febbraio 2025 con molta probabilità dovrebbe uscire questo bando tanto atteso.
Ovviamente siamo in attesa delle loro disposizioni e della delibera di giunta regionale che ci dica quando uscirà il bando." ha concluso la Scazzeri.