Attualita
mercoledė, 7 agosto 2024
09:43:00
“Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, a palazzo di città tricolore per ricordare i caduti
La nota del Comune di Barletta
Giovedì 8 Agosto 2024 si celebra in tutta Italia la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, per onorare la memoria di tutti i lavoratori italiani emigrati caduti nell’esercizio della propria professione. La scelta del giorno non è casuale, ricorrendo infatti l’anniversario della immane sciagura mineraria di Marcinelle, in Belgio, dove in pari data, nel 1956, perirono tra gli altri 136 italiani. L’Amministrazione comunale di Barletta parteciperà alla commemorazione illuminando il porticato del Palazzo di Città con le tinte del tricolore italiano.
Di seguito il messaggio del Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito:
Nella Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo il nostro pensiero, sostenuto dalla comune volontà delle Istituzioni, sia rivolto alla insostituibile importanza del lavoro come strumento di progresso dei popoli, coerentemente a quanto sancito dalla Costituzione italiana che ne sottolinea l’assoluto rilievo nel suo primo articolo.
Soprattutto, riconoscendo il lavoro come valore universale per la crescita materiale e intellettuale, dedichiamo in occasione dell’8 Agosto una parentesi di riflessione per ricordare sia i connazionali vittime degli incidenti sul lavoro sia, di riflesso, tutti quelli che – ieri come oggi – per necessità sono costretti ad abbandonare il proprio Paese in cerca di occupazione e stabilità lontano dalle radici e dagli affetti più cari. Le folte comunità italiane disseminate ovunque sono eloquente conferma, ieri come oggi, dell’alto contributo offerto dai nostri operosi migranti, protagonisti dello sviluppo di tante aree del mondo.
In questa giornata si rafforzi dunque la volontà di promuovere, attraverso i circuiti istituzionali e ciascuno nell’ambito della proprie attribuzioni, l’impegno condiviso in direzione dell’interesse pubblico, garantendo maggiore occupazione, soprattutto ai giovani in cerca di futuro, e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Redazione