Attualita
giovedė, 6 settembre 2018
11:04:00
Settembre a Canne della Battaglia, numerose le iniziative
Antiquarium e Parco Archeologico protagonisti
Il ricco cartellone di eventi proposto a Canne della Battaglia da Polo Museale della Puglia, Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Comune di Barletta e Teatro Pubblico Pugliese nel mese di agosto ha avuto decisamente successo. Le visite guidate, i laboratori didattici per bambini, i concerti, le rappresentazioni teatrali, i percorsi di trekking, lo yoga, l’osservazione astronomica, hanno riavvicinato al sito il pubblico facendo registrare il tutto esaurito delle presenze per gli spettacoli ed inducendo gli organizzatori (Teatro Pubblico e la Direzione dell’Antiquarium) a raddoppiare il numero delle visite guidate e dei laboratori didattici per far fronte alle numerosissime richieste. Roventi i telefoni dello IAT di Barletta e dei referenti delle varie attività in programma, per le richieste di informazioni e prenotazioni arrivate dalle 7,30 del mattino fino a sera inoltrata.
Rispetto allo scorso anno il numero dei visitatori del mese di agosto 2018 è raddoppiato, premiando così la strategia adottata per promuovere il sito e per ricordare ai visitatori che Canne è un sito dalle molteplici valenze, che conferisce valore ulteriore ad ogni evento che vi si realizzi. Apprezzata anche la scelta dei temi proposti, legati alla storia del sito ed alla natura. Il 2 agosto, anniversario della storica battaglia che vide la vittoria di Annibale al comando dell’esercito cartaginese e la terribile disfatta dell’esercito romano, la rappresentazione ADDIO NUVOLE…OVVERO LA GUERRA DI ANNIBALE BARCA di Stefano Luci è stata la scelta giusta. Così il filo narrativo proposto per i brani cantati dai RADICANTO e da RAIZ, con il concerto I FIGLI DI ANNIBALE del 26 agosto. Entusiastiche le reazioni del pubblico ed i commenti per tutte le iniziative. Si prosegue per tutto settembre con proposte che riuniscono le attività e le aperture straordinarie
previste nell’ambito del programma di valorizzazione del Mibac, con quelle sostenute dal Fondo Speciale per Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016 – interventi “Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne – di cui alla Legge Regionale n. 31/2011”.
Dopo l’appuntamento di sabato 1 settembre con L’ATTESA DAVANTI AL MARE spettacolo teatrale a cura di ACCADEMIA MEDITERRANEA e la regia di Marinella Anaclerio, tratto da LE TROIANE DI EURIPIDE in questa settimana sono previsti due eventi, il 7 e 8 settembre.
Venerdì 7 settembre sarà il Presidio del Libro di Barletta, guidato da Ester Alfarano, a proporre il Reading di poesia TERRA, FUOCO, ARIA E ACQUA - Poesia Portale Sud, con la partecipazione dei Poeti Edoardo Sant’Elia, Rossella Tempesta, Giuseppina Di Rienzo, Valerio Grutt e Paolo Polvani. Il reading sarà arricchito dall’intervento musicale di Domenico Mezzina, chitarrista e compositore, e dalle immagini del fotografo Angelo Iodice.
Sabato 8 settembre invece dopo la visita guidata ed il laboratorio didattico, TEATRO DELLA POLVERE rappresenterà l’ INFERNO, con la regia di Mariangela Conte. Tutti gli eventi, sono ad ingresso gratuito, le visite guidate e i laboratori didattici sono effettuati da diverse associazioni.
Francesco Zagaria