“Sono in corso le prove di collaudo delle nuove condotte installate da Aqp sulla litoranea di Ponente. Tra poche settimane il nuovo sistema fognario realizzato sarà perfettamente in funzione”. Così il consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo.
“Ad oggi - spiega Caracciolo - sono state effettuate le prove di collaudo del tronco a gravità che da via del Gelso scende lungo via Dicuonzo fino al lungomare. Per gli altri due tronchi le prove arriveranno nelle prossime settimane, dopo il collegamento ai due impianti di sollevamento. Tutto sta procedendo regolarmente e nel rispetto dei tempi”.
“I lavori di risanamento degli scarichi - aggiunge Caracciolo - sono stati realizzati con una spesa di quasi 4 milioni di euro e vanno ridurre sensibilmente il rischio di rotture e sversamenti di liquami a mare che hanno sempre caratterizzato questa zona per via del carico che gravava interamente sulla condotta”.
“Questi lavori, unitamente quelli per il risanamento del canale H sono il trampolino di lancio per rendere la litoranea di Ponente il centro nevralgico del turismo balneare a Barletta che - conclude Caracciolo - grazie a questi fondamentali interventi nei prossimi anni potrà ambire a conseguire la bandiera blu”.