Attualita
sabato, 21 dicembre 2024
13:13:00
Corso Vittorio Emanuele pedonale nei weekend e festivi
Il Consiglio di Stato respinge il ricorso degli esercenti
Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dai commercianti di Corso Vittorio Emanuele a Barletta dopo che il TAR Puglia aveva rigettato a settembre scorso la seconda istanza di annullamento della delibera di Giunta relativa alla chiusura al traffico veicolare della strada nei giorni di sabato, domenica e festivi.
Nell’ordinanza del consiglio di stato si legge che “la creazione di una zona di interdizione al traffico veicolare nei fine settimana in corso vittorio emanuele a barletta deve ritenersi prevalente sull’interesse privato degli appellanti (tutti esercenti commerciali operanti in loco) all’accesso nell’area in esame. il tutto senza sottacere che l’atto impugnato non sembra aver pretermesso le esigenze di carattere commerciale degli appellanti avendo consentito a tutti gli esercenti nella giornata del sabato di accedervi dalle 9 alle 12 al fine del compimento delle operazioni di carico e scarico delle merci”
Il provvedimento dell’amministrazione Cannito all’inizio dell’anno, ricordiamo, aveva creato un dibattito in città tra favorevoli e contrari alla pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele. I commercianti e le associazioni di categoria avevano espresso la loro contrarietà ritenendola una scelta sbagliata.
Il Comune, oggi, in virtù del giudizio del Consiglio di Stato, ribadisce l’opportunità e legittimità del proprio indirizzo amministrativo che nella pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele riconosce una
validissima iniziativa di tutela ambientale, salute pubblica e promozione turistica della città di Barletta.
Redazione