venerdė 10 gennaio 2025




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 10  gennaio 2025



17:58:00
Dall'Arcidiocesi felicitazioni per le nomine di Mons. Natale Albino e Padre Francesco Russo
Gli auguri dell'Arcivescovo



Il primo continuerà il servizio di diplomatico della Santa Sede presso la Segreteria di Stato, il secondo nominato superiore provinciale della Provincia italiana dei Giuseppini.
Ad entrambi gli auguri dell’Arcivescovo
 
 
Nuovo incarico per mons. Natale Albino, dopo tre anni e mezzo
in Terra Santa
 
Mons. Natale Albino, presbitero diocesano,  dal mese di febbraio, continuerà  il servizio diplomatico della Santa Sede presso la Segreteria di Stato in Roma, in particolare nella Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
         «Sono lieto – così si è espresso l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo nell’apprendere la notizia della nuova nomina al sacerdote diocesano  - per don Natale, che  continuerà ad offrire il suo servizio al Santo Padre nella Segreteria di Stato. A lui, anche a nome della comunità ecclesiale diocesana,  auguro di cuore ogni bene!».
Don Natale è nato a Trani (1986), originario della Parrocchia “Ss. Angeli Custodi”. Si è formato presso il Liceo Classico “F. de Sanctis” di Trani, il Seminario minore “Don P. Uva” in Bisceglie e il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” in Molfetta.
Ordinato presbitero il 1° ottobre 2011, dal 2010 al 2014 è stato a servizio della Parrocchia “S. Maria del Pozzo” in Trani, collaborando alla Pastorale Giovanile Diocesana.
Nel 2014 ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale - sez. “S. Luigi”, in Napoli.
Dal 2014 al 2018 ha frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica in Roma e ha conseguito prima la Licenza e poi il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2018 è stato Segretario della Nunziatura Apostolica in Repubblica Centrafricana e in Ciad; e dal  1 luglio Segretario della Nunziatura Apostolica in Israele.  Negli anni ha appreso l’inglese, il francese e il russo.
 
 
Padre Francesco Russo, di Margherita di Savoia, ha esercitato il suo ministero presbiterale nella nostra diocesi
 
Padre Francesco Russo, sacerdote giuseppino, nativo di Margherita di Savoia, molto conosciuto e stimato nella nostra diocesi per essere stato rettore e parroco del Santuario Maria SS. dello Sterpeto in Barletta dal 2014 al 2018, il 7 gennaio è stato nominato Superiore Provinciale della Provincia Italiana “San Giuseppe Marello”, recentemente unificata,  per il triennio 2025-2028. Darà inizio al suo mandato il 14 marzo 2025. La nomina è stata operata dal  Superiore Generale della congregazione religiosa degli Oblati di San Giuseppe Padre Jan Pelczarski.
«Questa nomina – ha commentato Padre Francesco al mensile diocesano In Comunione - per me rappresenta un'attestazione di stima e fiducia da parte dei confratelli e del nostro Superiore Generale, ma porta con sé anche una grossa responsabilità. Infatti, sarà la prima esperienza dopo l'unificazione delle due Province italiane avvenuta nel Capitolo Generale dello scorso agosto; è in gioco una revisione delle nostre Opere in Italia, ma soprattutto una riqualificazione e un rilancio della nostra presenza in diverse comunità, per essere sempre più fedeli al carisma ereditato dal nostro Santo Fondatore, San Giuseppe Marello, in risposta alle nuove sfide che affronta la Chiesa nell'opera di evangelizzazione e di formazione delle nuove generazioni"».
L’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo, appresa la notizia, ha dichiarato di «di avere conosciuto e apprezzato il sacerdote giuseppino. Nel complimentarmi con lui gli porgo gli auguri più sinceri per il suo nuovo incarico di grande responsabilità e credo, nel contempo, molto impegnativo, a seguito della nuova configurazione della provincia italiana degli Oblati di San Giuseppe»
Padre Francesco è nato il 26 agosto 1972, ha emesso la professione perpetua negli Oblati di San Giuseppe il 12 settembre 1999 ed è stato ordinato presbitero il 18 giugno 2000 a Margherita di Savoia per l’imposizione delle mani da parte dell’Arcivescovo mons. Giovan Battista Pichierri, quale prima ordinazione presbiterale dal lui effettuata nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Ha conseguito il diploma di maturità classica ad Aversa nel 1991; il baccalaureato in Teologia presso Istituto Teologico Pugliese di Molfetta nel 1999; la licenza in Teologia con spec. in Pastorale Giovanile e Catechetica presso Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2013.
Oltre al già citato servizio come rettore e parroco a Barletta, ha ricoperto numerosi incarichi di natura pastorale in diverse città del Sud, come vicario e amministratore parrocchiale, parroco, cappellano, come responsabile della pastorale giovanile; e di governo nella provincia, tra cui quello di superiore provinciale della Provincia “Santa Famiglia” – Italia Sud dal 2013 al 2018. Al momento della nomina era Segretario e Procuratore Generale della Congregazione", incarichi che manterrà sino all'inizio del mandato il prossimo 14 marzo.
 


Redazione










Barletta: polveri in area industriale, “Timac esclude coinvolgimento ma attiva accertamenti”