Potrebbe passare da
Roma la strada verso l’apertura della nuova sede dell’Archivio di Stato nella Provincia di Barletta-Andria-Trani. Stando ad alcune voci di corridoio domani si potrebbe svolgere un incontro tra il Prefetto della Bat Silvana D’Agostino, il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito e il Direttore Generale degli Archivi di Stato Antonio Tarasco. Sul tavolo, la decisione definitiva su quale delle due città ospiterà l’archivio provinciale, a Barletta il luogo designato quello della caserma Stennio in via Manfredi dove da qualche giorno sono iniziati anche alcuni lavori.
A Trani invece il Comitato Pro Archivio di Stato nei mesi scorsi ha avviato una raccolta firme per far si che l’archivio sia istituito in città. Una battaglia trasversale che ha visto l’adesione di tutte le forze politiche e delle istituzioni locali così come deciso anche dal Consiglio Comunale di Trani all’unanimità nell’aprile del 2022.
Al momento bocche cucite da parte delle istituzioni coinvolte, non è escluso che domani, giorno in cui si dovrebbe mettere la parola fine a tutta questa vicenda, si possa arrivare ad una soluzione che possa accontentare tutti.