Un momento di grande gioia e solennità attende la comunità di Trinitapoli e l’intera Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Domenica 9 febbraio 2025, alle ore 18.30, presso la Parrocchia Santo Stefano Protomartire, sarà celebrata una Santa Messa di ringraziamento per la proclamazione della Venerabilità del Servo di Dio Padre Giuseppe Maria Leone. A presiedere la celebrazione sarà l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo.
La notizia della proclamazione della Venerabilità di Padre Leone è arrivata lo scorso 18 dicembre, quando Papa Francesco ha ufficialmente riconosciuto le sue virtù eroiche, inserendolo tra i venerabili della Chiesa universale.
Padre Giuseppe Maria Leone, nato a Casaltrinità nel 1829 e morto ad Angri nel 1902, apparteneva alla Congregazione del Santissimo Redentore. La sua figura ha lasciato un segno profondo nella comunità di Trinitapoli, dove la sua memoria è ancora viva e venerata.
L’evento di domenica sarà dunque un’occasione di raccoglimento e ringraziamento per i fedeli, che potranno rendere omaggio a un sacerdote la cui vita è stata caratterizzata da fede, carità e dedizione al prossimo.