martedė 22 aprile 2025




Ultimissime:


Attualita
martedė, 22  aprile 2025



10:42:00
I funerali di Papa Francesco il 26 aprile sul sagrato di San Pietro
A presiedere la liturgia esequiale sarà il cardinale Giovanni Battista Re



Si terranno sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, i funerali solenni di Papa Francesco, nel primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La celebrazione si svolgerà secondo il rito previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, come annunciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vaticano.

A presiedere la liturgia esequiale sarà il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della Messa saranno celebrati i riti dell’Ultima commendatio e della Valedictio, ultimi gesti di saluto al Pontefice defunto.

Il feretro di Papa Francesco sarà poi portato all’interno della Basilica di San Pietro per un momento di raccoglimento, prima della traslazione alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione, come da sua volontà.

È prevista la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo, a testimonianza del profondo impatto del pontificato di Francesco sulla scena globale, non solo religiosa ma anche umana e sociale.



Giuseppe Schiavone










Stazione Nord Barese a Barletta diviene Ferrovia Bari Barletta