In seconda convocazione presso la sede di via Callano, 61 si è tenuta martedì 27 novembre 2018 l’Assemblea ordinaria degli azionisti della Società Barletta Servizi Ambientali S.p.A. alla quale hanno preso parte il sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito e l’assessore all’Ambiente Ruggiero Passero. A presiedere l'assemblea il presidente del Collegio Sindacale di Bar.S.A. Lorenzo Chieppa, presenti i sindaci effettivi Grazia Dibenedetto e Michelangelo Lattanzio e i dirigenti Ruggiero Rizzitelli e Annachiara Rossiello.
Come primo punto iscritto all’Ordine del giorno sono state approvate le relazioni infrannuali al 30 giugno e al 30 settembre 2018 sulla situazione economico patrimoniale, ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto Sociale.
A seguire il sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito ha nominato Amministratore Unico Michele Cianci, in linea con quanto previsto dal Regolamento sul Controllo Analogo delle società partecipate e dallo statuto dell’azienda pubblica, con particolare riferimento ai criteri per la individuazione dei componenti dei suoi organi societari.
Il sindaco, ha precisato di aver individuato il professionista che guiderà Bar.S.A. attingendo dalle disponibilità pervenute all’ente a seguito della procedura a evidenza pubblica, nella forma della manifestazione di interesse, posta in essere dalla precedente amministrazione. La scelta dell’Amministratore Unico, in luogo della nomina di un organo collegiale, ha l’obiettivo di dotare rapidamente la Società dell'organo amministrativo per raggiungere nella pienezza dei suoi poteri i programmi di sviluppo condivisi con l’amministrazione comunale sulla base del controllo analogo.
Rinviato il terzo e ultimo punto all’Ordine del giorno avente ad oggetto la nomina del Collegio Sindacale e del suo Presidente per il triennio 2018/2020 fino all’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2020, ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto Sociale, motivata dalla possibilità di consentire all’attuale organo di proseguire nella gestione ordinaria pro tempore in base all’articolo 2386 del Codice Civile sino alla formalizzazione e accettazione della nomina da parte dell’Amministratore Unico.