Nell’ambito dell’assemblea di Istituto del mese di novembre, l’Istituto professionale “ Archimede”, con sede ad Andria, ha vissuto un importante momento di confronto e dibattito sul tema della legalità con il comandante della stazione dei carabinieri della città, dott. A. Aiello.
L’incontro, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità, ha coinvolto tutte le classi della scuola, con i loro docenti. Il comandante ha sottolineato l’impegno quotidiano e incondizionato delle forze dell’ordine per assicurare il rispetto delle regole e la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza per i cittadini andriesi. I ragazzi hanno percepito come il concetto di legalità debba essere perseguito e ‘assimilato’ soprattutto a scuola, che rappresenta la comunità dove i docenti lavorano per formare la coscienza civica di ogni studente, futuro cittadino del mondo. Numerosi i temi affrontati, dal bullismo all’uso inconsapevole e illegale di internet, dal consumo di sostanze stupefacenti e di alcool all’attuazione di violenze e soprusi. Gli studenti sono stati coinvolti con domande ed esempi concreti e sono stati invitati a riflettere sul ruolo della famiglia e della scuola come ‘ponti’ per la formazione personale e professionale di ciascuno, in una comunità che persegua il bene comune.
Sono queste occasioni preziose per la scuola, per gli studenti e per gli insegnanti, che speriamo si possano ripetere sempre più spesso, grazie alla disponibilità delle forze dell’ordine e al loro dialogo costante con le istituzioni e il territorio in cui operano.
I rappresentanti d’Istituto della sede di Andria- a.s. 2018/2019