venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 9  gennaio 2018



13:05:00
"Happy New Years Contemporary Arts" al "Curci"
Progetto candidato al bando triennale del Piano strategico regionale della Cultura



Mercoledì 10 Gennaio si tiene a Barletta la conferenza di lancio di Happy New Years Contemporary Arts. Si tratta del progetto “Puglia Circuito del Contemporaneo/ Puglia Contemporary Tour”, candidato al bando triennale del Piano strategico regionale della Cultura.

Giusy Caroppo illustrerà l'idea, che prevede lo sviluppo di un’infrastruttura, materiale e immateriale, per la produzione e fruizione di arte contemporanea; la istituzionalizzazione di un brand, cui legare una programmazione integrata di produzioni di alto profilo artistico-culturale; il coinvolgimento delle realtà locali del tessuto culturale pugliese.

La serata si articola in due parti. La prima parte è costituita da un talk, e si divide in tre panel: Il Concept e gli Attori, Contenuti e Contenitori, La Cultura del Progetto. Parte moderata da Carmelo Cipriani, Giusy Caroppo e Marco Petroni.

Nel panel “Il Concept e gli Attori”, si alterneranno nel dibattito: il Sindaco Pasquale Cascella; Mario Burdi (Fondazione Pomarici Santomasi); Eugenia Vantaggiato (Polo Museale della Puglia); Stefano Faccini (Eclettica cultura dell’arte); Loredana Capone e Aldo Patruno (Regione); Filippo Caracciolo (Assessore Comune); Carmelo Grassi (Teatro Pubblico Pugliese); Paolo Ponzio (Piiil Puglia); e i Sindaci Alesio Valente (Gravina in Puglia) e Carlo Salvemini (Lecce).

Nel panel “Contenuti e Contenitori” saranno illustrate le attività tecnico-strumentali, con un approfondimento delle iniziative e delle produzioni che si intende realizzare: mostre, crowfunding, shooting, laboratori e le prime tranches di progetti innovativi, come “Outside(r)”, azione specifica di sostegno alle realtà artistiche di area pugliese. Nel panel “La Cultura del Progetto” interventi di architetti, artisti, designer, sui temi: Allestire l'arte e Pubblico, Accessibilità, Diffusione, Comunicazione.

La seconda parte della serata è riservata allo Show del duo Coniglioviola, con la performance multimediale “Recuperate le Vostre Radici Quadrate”, dedicata a quindici successi musicali delle “più feroci dive italiane degli Anni '80”, reinventati attraverso arrangiamenti elettronici e con l’utilizzo del video; spaziano dalle cover di Alice, Marcella Bella, Fiorella Mannoia, Giuni Russo, Lio, Viola Valentino, Rettore, Diana Est, Milva, Loredana Bertè, Mia Martini e Patty Pravo, sino ad Al Bano & Romina.

Progetto promosso dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina in Puglia, con la direzione scientifica del Polo Museale della Puglia, in rete con l’Associazione Eclettica cultura dell’arte di Barletta. Ore 19:00. Teatro Comunale Giuseppe Curci (Nella Foto). Ingresso gratuito, previa prenotazione o invito. I biglietti possono essere ritirati nei consueti orari di botteghino (Corso Vittorio Emanuele 71) e nel giorno dell'evento dalle ore 17.00. Prenotazioni: tel. 0883.332456.


Redazione










Centro-sinistra sempre più Grande Fratello

Arrestato rumeno nelle campagne di Andria