Attualita
giovedė, 7 febbraio 2019
12:35:00
'La Pace è Servita' anche a Barletta
L'iniziativa dell'Azione Cattolica Italiana
Sabato 9 febbraio a Barletta si terrà la Festa della Pace il cui slogan sarà: “La Pace è servita”, organizzata dal Coordinamento cittadino di Azione Cattolica. Nel mese di gennaio tutti i gruppi parrocchiali di Azione Cattolica hanno riflettuto sul messaggio della Giornata Mondiale della Pace: “La politica è al servizio della pace” nel quale Papa Francesco sottolinea: “la politica è per la pace se si esprime nel riconoscimento dei carismi e delle capacità di ogni persona... Viviamo in questi tempi in un clima di sfiducia che si radica nella paura dell’altro o dell’estraneo, nell’ansia di perdere i propri vantaggi, e si manifesta purtroppo anche a livello politico, attraverso atteggiamenti di chiusura o nazionalismi che mettono in discussione quella fraternità di cui il nostro mondo globalizzato ha tanto bisogno.
Oggi più che mai, le nostre società necessitano di “artigiani della pace” che possano essere messaggeri e testimoni autentici di Dio Padre che vuole il bene e la felicità della famiglia umana”. Quanto evidenzia il Pontefice è richiamato anche nel messaggio del coordinamento cittadino di A.C., che ne sottolinea la profonda attualità, in un momento in cui il territorio è scosso da gesti criminali di scioccante violenza, “per questo crediamo che sia un bel segno di testimonianza e partecipazione essere presenti come Chiesa
locale per pregare insieme, vivere la festa e partecipare alla fiaccolata della pace, in sostanza: aiutaci a servire la Pace perché la Pace serve!”
Il programma dell’iniziativa:
• ore 16.30 Accoglienza presso largo Ariosto
• ore 17.00 Grande gioco della Pace
• ore 17.45 Fiaccolata della Pace e Marcia della Pace per le vie della
città (via Calò, via Canosa, via A. Bruni, via Rossini, via Donizetti)
• ore 18.30 Arrivo Parrocchia San Paolo Apostolo
• ore 19.00 Celebrazione Eucaristica
• ore 20.00, Conclusione e saluti
Redazione