giovedì 19 settembre 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedì, 11  marzo 2019



18:42:00
Allerta arancione per vento forte
A comunicarlo è il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della regione Puglia



Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della regione Puglia ha dichiarato per la giornata di domani Allerta Arancione per vento e Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico. Un generale rinforzo dei venti si registra già da questo pomeriggio e interesserà tutto il territorio regionale. Sono previsti venti da burrasca a
tempesta fino a 73Km/h. Pertanto la Protezione Civile regionale e quella comunale di Barletta monitoreranno
l’evolversi della situazione, che sarà caratterizzata anche da un calo delle temperature. E’ utile ricordare che in caso di vento forte si raccomanda prudenza alla guida, di moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti; di evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole); di non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; di prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
In casa, la raccomandazione è quella di fissare gli oggetti collocati nelle aree aperte edesposte al vento, quali vasi e altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario.
Per gli aggiornamenti si ricorda che sulla homepage del portale istituzionale del Comune di Barletta, è presente il servizio Info Alert 365, a cura della Sezione comunale di Protezione civile, che aggiorna costantemente e in tempo reale sulle condizioni meteo.


Redazione










Trinitapoli - Estorsione agricoltori, restano in carcere due barlettani

Primarie Pd, Mennea: “Nella Bat non sono mancati i problemi, ora lavoriamo tutti per le prossime elezioni”