Attualita
giovedė, 4 aprile 2019
18:56:00
Convegno 'Il volontariato come opportunità"
Soggetti in conflitto con il sistema della giustizia riparativa
Il convegno è organizzato da UIEPE - Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna – USSM - Ufficio Servizio Sociale Minorenni - e Centro di servizio al volontariato San Nicola, dando avvio ad un percorso condiviso, formalizzato con la recente sottoscrizione di un accordo di collaborazione.
Al convegno saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito, il dirigente CGM - Centro Giustizia Minorile - Giuseppe Centomani, il dirigente UIEPE Pietro Guastamacchia, la presidente del Csv San nicola Rosa Franco.
Il convegno mira alla divulgazione dei saperi e dei contenuti tecnici attinenti agli aspetti operativi della giustizia riparativa unitamente alla conoscenza delle novità normative che hanno riguardato il mondo del Terzo settore, a cui la recente riforma attuata dal d.lgs. 117/2017 riconosce la funzione sociale di favorire l’inclusione ed il pieno sviluppo della persona. Gli ETS, pertanto, possono essere partner privilegiati per mettere in atto processi di recupero, trattamento, inclusione sociale, reinserimento sociale di minori ed adulti che entrano nel circuito penale nonché nell’organizzazione di attività di prevenzione.
Redazione