“Il maggio dei libri” invita oggi, alle ore 18, nella sala Bernard di Palazzo Della Marra per la presentazione del volume “L’anarchico elegante”, edito da Metec/Alegre. Nelle sue pagine è ricostruita la storia del napoletano Oreste Ferrara, uomo di Stato ed avventuriero della politica. Avvocato, diplomatico e scrittore
naturalizzato cubano, fu grande combattente per l’indipendenza dell’isola caraibica dal giogo coloniale spagnolo, dove ricoprì incarichi istituzionali di alta responsabilità all’inizio del secolo scorso. L’autore, Alessandro Senatore, avvocato patrocinante in Cassazione, è attivamente impegnato nel promuovere i rapporti tra Napoli e i paesi latini mediterranei e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Affascinato dalle vicende della vita avventurosa di Oreste Ferrara, ha voluto ricostruirne storia, luoghi, personaggi, intrighi.
Dialogherà con lui la giornalista Floriana Tolve.
L’incontro odierno è organizzato dalla Biblioteca comunale “Loffredo” in collaborazione con le locali sezioni dell’Archivio di Stato e dell’UNIMRI. L’Amministrazione comunale sarà rappresentata dal vice sindaco Marcello Lanotte e dall’assessore alla Cultura Michele Ciniero. Dopo la pausa per il weekend l’invito con la “lettura che fa crescere” si rinnova martedì 7 maggio alle ore 17.30 nella sala rossa “Palumbieri” del Castello. Al centro dell’attenzione i racconti degli studenti del liceo classico “Casardi” di Barletta. Le loro narrazioni strutturano l’antologia, edita da Rotas, “Navigare nell’oceano del web. Storie, esperienze, fake news”. Sveleranno lo spessore dei contenuti il dirigente scolastico Giuseppe Lagrasta e i giornalisti de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Rino Daloiso e Giuseppe Dimiccoli.
Modererà la professoressa Enza Fiore.
L’iniziativa è la risultante della positiva e regolare collaborazione tra la biblioteca “Loffredo”, l’istituto scolastico superiore “Casardi” e il Comitato Società “Dante Alighieri”.
“Il maggio dei libri” è su
www.comune.barletta.bt.it