Attualita
mercoledė, 8 maggio 2019
11:44:00
Progetto su Canne della Battaglia alla scuola Musti-Dimiccoli
Venerdì gli alunni saranno nel sito archeologico
A Canne della Battaglia venerdì mattina 10 maggio, con un articolato e ricco programma aperto alle famiglie ed al territorio, si concluderanno nell’evento di presentazione finale le attività didattiche progetto Pon (Fondo Sociale Europeo FSE) dal titolo “Canne della Battaglia dall’archeologia all’ambiente tra tesori, sapori e paesaggio” realizzato dalla comunità scolastica dell’Istituto comprensivo “R. Musti – R. Dimiccoli”. L’obiettivo di quest’azione corale è stato il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, con durata di ben cinque moduli per 30 ore ciascuno grazie al sostegno dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale.
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa. Venerdì mattina saranno dunque mobilitate tutte le migliori risorse umane della comunità scolastica Musti-Dimiccoli per questa pacifica “invasione” tutta in una sola giornata all’insegna della Cultura e dell’educazione al Territorio da quando è stato riaperto al pubblico l’Antiquarium il 2 agosto 2017: duecentoquindici fra centoventi alunni, genitori, docenti e collaboratori. Il piccolo “esercito” raggiungerà il sito archeologico in cinque pullman rinunciando purtroppo all’utilizzo del trasferimento in treno sulla linea Barletta-Spinazzola per motivi strettamente organizzativi. Il ricco
programma della giornata, in stretta collaborazione con la Direzione dell’Antiquarium, si svolgerà dalle ore 8,30 alla tarda mattinata attraverso un percorso di presentazione delle attività fra stand, mostra, proiezione video, visite guidate in italiano ed in inglese affidate ciascuna alle competenze acquisite dagli alunni in aula (plesso Musti) con lezioni interattive e partecipazione di testimonial quali figure di riferimento nei vari ambiti ogni lunedì pomeriggio nei giorni di gennaio (14/21/28), febbraio: (11/18/25), marzo (11/18/25) e 1° aprile.
Ecco i cinque progetti, muniti di adeguata dotazione finanziaria e coordinati come azione unitaria:
Dentro la bottega del vasaio di Canne della Battaglia e a scuola di mosaico. Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio. Classi seconde scuola primaria. Ins. DI Fidio Fortino Fausta Daniela, Ins. Bruno Anna Maria Loreta, Ins.Pavese Maria.
La bellezza di Canne della Battaglia come risorsa educativa e opportunità di sviluppo. Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro). Classi quinte scuola primaria e prime scuola secondaria 1° grado. Nino Vinella (giornalista, Comitato Italiano pro Canne della Battaglia), Ins. Elisabetta Ciannarella, Michele Grimaldi (Archivio di Stato di Bari – sezione di Barletta)
Dal latino all'inglese per veicolare il patrimonio locale al cittadino del mondo. Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera. Classi terze scuola secondaria 1° grado. Prof.ssa Amalia Campese, Prof.ssa Concetta Maiurro, Prof.ssa Rossella Capuano.
Dall’altura millenaria di Canne della Battaglia piccoli artisti preistorici. Produzione artistica e culturale Classi terze. Scuola primaria. Ins. Marianna Di Filippo, Ins. Giuseppina Carbone, Ins. Maria Campese.
Ciak… Canne della Battaglia in azione per giovani esploratori del sapere, fra tradizione e innovazione. Produzione artistica e culturale. Classi quinte scuola primaria e prime scuola secondaria 1° grado. Regista Alfredo Melidoro, Ins. Vincenza Mura, Ins. Sabina Balestrucci
Valutatore: ins. Vittoria Patetta. Facilitatore/supporto documentale: ins. Lucia Saracino. Assistenti amministrative Antonietta Capone, Sabina Di Nunno, Grazia Immesi, Angela Bollino, Francesco Ricchiuti. Collaboratori scolastici: Annalisa De Lillo, Giovanni Nardò.
Redazione