“A volte ho visto alberi giovani, belli, che alzavano i loro rami verso il cielo tendendo sempre più in alto, e sembravano un canto di speranza. Successivamente, dopo una tempesta, li ho trovati caduti, senza vita. Poiché avevano poche radici… L’esistenza delle relazioni intergenerazionali implica che nelle comunità si possieda una memoria collettiva, poiché ogni generazione riprende gli insegnamenti dei predecessori, lasciando così un’eredità ai successori”. Papa Francesco, nell’Esortazione apostolica “Christus vivit” esprime così la sua convinzione che non è possibile un futuro senza radici e che al mondo non è utile la rottura tra le generazioni. Fondamentale quindi il rapporto con la famiglia d’origine per camminare insieme.
A questo tema si ispira la tavola rotonda “Giovani con le radici: quale ruolo per la famiglia” che si terrà il 25 giugno 2019 alle ore 19.30 presso la chiesa di San Giovanni di Dio in via Manfredi. L’iniziativa è organizzata dal Centro di Promozione Familiare “Insieme con … la coppia” di Barletta in collaborazione con la Diocesi di Trani Barletta e Bisceglie. Quest’ultima ha curato i lavori di ristrutturazione della struttura, presso la quale opera il Centro di Promozione, in vico San Giovanni di Dio 1, adiacente alla storica chiesa affidata alle cure pastorali di Mons.Sabino Lattanzio.
La manifestazione intende richiamare l’attenzione sulle attività che il Centro svolge da oltre quarant’anni sul territorio a beneficio e sostegno di singoli e famiglie. L’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo e il presidente del Centro di promozione familiare dott. Michele Debitonto introdurranno la serata, i lavori di ristrutturazione della sede saranno illustrati da Mons. Angelo Dipasquale, economo della Diocesi. Relatori la prof.ssa Anna Deluca, docente di Scuola Secondaria di 2° grado, la dott.ssa Cira Veneziano, psicologa e psicoterapeuta, Don Claudio Maino, responsabile Pastorale Giovanile, dott.ssa Maria Defazio, psicologa e psicoterapeuta del Centro di Promozione Familiare, moderatore prof. Riccardo Losappio, responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Diocesi.