venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 29  gennaio 2018



12:27:00
Torna a Terlizzi la tradizionale «Corsa all'anello»
Lo storico palio cavalleresco si terrà sabato 3 e domenica 4 febbraio



Anche quest’anno torna la tradizionale «Corsa all’anello», lo storico palio cavalleresco che sabato 3 e domenica 4 porterà cavalieri e scudieri tra le vie di Terlizzi. Due giorni di divertimento tra esibizioni equestri e la sfilata degli sbandieratori Brancaleone di Barletta. E poi ancora: le dimostrazioni dell’antica ferratura dei cavalli, mostre fotografiche, spettacoli in maschera per bambini e la presentazione del libro dedicato alla corsa all’anello. Due giorni per celebrare tradizioni, storia e anche il Carnevale visto che sono previste la degustazione di prodotti tipici e uno spettacolo in maschera con il mangiafuoco.

Il momento più atteso sarà ovviamente il palio dei cavalieri che si svolgerà domenica 4 febbraio. Cavalieri e scudieri si raduneranno in via Giovinazzo (nell’area retrostante il parco comunale nei pressi della tenenza dei carabinieri), da qui inizierà la sfilata per le strade principali della città fino ad arrivare in piazza IV novembre dove si terrà la  «Corsa all’anello», la tradizionale gara di abilità tra cavalieri. A conclusione saranno premiati il miglior cavaliere e le maschere più belle. 

L’evento è organizzato dall’associazione culturale «Corsa dell’Anello» con il patrocinio del Comune di Terlizzi. «È uno degli eventi cavallereschi più suggestivi di tutta la Puglia in quanto attinge dalla memoria tramandata dai nostri nonni» spiega il sindaco Ninni Gemmato. «Non a caso la scelta di coinvolgere tutte le associazioni culturali e le scuole del territorio in quel “cantiere” partecipato che abbiamo chiamato #LaboratorioTerlizzi matura proprio dall’opportunità di promuovere l’immagine della città mostrando e raccontando le peculiarità di questo paese, la sua storia e le sue tradizioni».



Redazione



terlizzi palio







Arrestato a Bari 22 enne con precedenti

Nuove opportunità di finanziamento dal GAL Ponte Lama