sabato 23 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 26  settembre 2019



14:31:00
Cultura Digitale, a Barletta il 'CoderDojo'
Domenica 13 ottobre al Castello Svevo, bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni



È arrivato anche a Barletta il CoderDojo: domenica 13 ottobre al Castello Svevo, bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, potranno avvicinarsi per la prima volta alla programmazione con Scratch e alla cultura digitale. È questo il CoderDojo Barletta, una serie di eventi gratuiti (una domenica al mese) per permettere ai più piccoli di imparare il linguaggio della programmazione insieme ai rischi e alle potenzialità delle nuove tecnologie, in un ambiente sicuro e inclusivo. Come? Bastano un pc, fantasia e curiosità. I ragazzi, in gruppo e seguiti dai mentor (insegnanti), realizzeranno con il coding le loro idee e passioni affinché possano progettare i loro mondi digitali.

Divertirsi, conoscere, farsi nuovi amici, esprimersi e raccontare, crescere insieme! Ecco le attività del CoderDojo Barletta, organizzato dall'associazione E-makers, un'altra nuova realtà per la formazione digitale sul territorio. Una bella notizia per l'ecosistema culturale barlettano e pugliese, ma non solo, anche per l'ambiente sociale e la cittadinanza. CoderDojo Barletta aggiunge una nuova esperienza, una nuova opportunità per riflettere sulla tecnologia, il mondo digitale e il loro rapporto con bambini, adolescenti e ragazzi. Quando la scuola non ha la forza e le risorse per colmare totalmente la crescente richiesta di innovazione tecnologica al servizio dell'istruzione, questi eventi possono davvero portare benefici, competenze e occasioni di confronto per usare gli strumenti e la rivoluzione digitale in modo consapevole, attivo e in sicurezza.

Coderdojo Barletta potrà divenire presto il motore della generazione digitale e il faro delle idee e delle pratiche tecnologiche sul territorio, fornendo un valido contributo alla formazione dei più piccoli.
A breve tutte le informazioni saranno disponibili sul sito Coderdojobarletta.com e sugli account Facebook e Instagram Coderdojo Barletta.


Redazione



Barletta ragazzi coderdojo cultura digitale







Arif, Uila Puglia: "Bene la convergenza d'intenti col management"

PIAZZA CADUTI CHIUSA AL TRAFFICO, AL VIA LA SPERIMENTAZIONE