I corsi sono organizzati da Anandilù e Giawalù, di Lù Ileana Sapone e Luciana Pigeon (Csen). Alle conferenze stampa prenderanno parte Maria Rosaria Dibenedetto, Onda del Respiro organizzatrice dello Yoga Fest di Barletta, Lù Ileana Sapone, giornalista e Anandilù Bari, e Luciana Pigeon di Giawalù Policoro, con Filippo Fabbri e Rajesh Shrivastava (i due maestri, per la prima volta a Barletta, terranno 2 lezioni allo Yoga Fest di Barletta sabato 16.30 e domenica alle 15.30)
https://www.yogafestbarletta.com/descrizione-seminari
Si tratta di due percorsi distinti per arrivare alla conoscenza dell’insegnamento dello Yoga, a perfezionarlo, per migliorare e ad approcciarsi in modo umile ed onesto. A Bari il corso partirà il 24 e 25 novembre a Bari, alla
Casa delle donne del Mediterraneo e sarà con
Filippo Fabbri.
A BARI Casa delle donne del Mediterraneo il corso sarà dunque tenuto da
Filippo Fabbri. Si reca in india 25 anni fa e' da allora segue insegnamenti di Yoga in diverse scuole, Bihar school of Yoga , Vedniketan Yoga International institute of Yoga, Shivananda Ashram, Shri Mangal Ashram, Iyengar Yoga school, Vijay Asthanga power Yoga. Segue corsi per diventare insegnante di Yoga tre volte, la prima al Vedniketan Yoga international institute of Yoga nel 2001, poi al Shri Mangal Ashram nel 2005 e nel 2012.
Nel feb. 2002 ebbe un incidente nel traffico di Goa, nel quale fu' gravemente ferito, rompendo il piede, ginocchio e mano e rimanendo in come per 3 settimane, forte di un anima Yogica appena lasciato l'ospedale si rimise a seguire corsi di Yoga per riabilitarsi e apprendere sempre meglio la scienza dello Yoga. Inizia la carriera di istruttore per un anno come assistente del suo insegnante di Iyengar Yoga Pankaj, poi insegna Yoga in diversi hotel dell'India, tra cui il "Silver estate beach Resort", il "Saraswati Resort", "Shanti Yoga Resort", dal 2006 ad oggi viene invitato tutti gli anni ad insegnare in diversi paesi tra cui, il Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Russia, Italia.
PROGRAMMA
200 Ore di Formazione Istruttore di Yoga
Diventa un istruttore di yoga esperto e certificato
Unisciti ai nostri corsi di formazione riconosciuti a livello internazionale per istruttori Yoga per ottenere nozioni su una solida base dello Yoga Classico, approfondire la tua pratica meditativa e spirituale, e operare in te una profonda trasformazione.
-Attestato "Insegnante Hatha Yoga" rilasciato da “Anandilù” con valutazione sul profitto, impegno e risultati finali nell'arco dell'intero anno..
- Diploma "Insegnante Hatha Yoga" Rilasciato da CSEN e "Tesserino Tecnico CSEN" rilasciato da CSEN a seguito dell'Iscrizione ad E.M.I. cosa otterrai dal corso:
Nutrire il corpo , la mente e lo spirito.
Sentirti forte, sano e radicato nella tua vita quotidiana
Ottenere una maggiore chiarezza intorno al fine ultimo dell’esistenza.
Sviluppare una pratica solida come roccia che ti sostiene attraverso gli alti e bassi nella vita
Renderti conto del pieno potenziale della tua mente
Aprirti la porta ad una soddisfacente potenziale nuova carriera come istruttrice di Yoga
Sentiti sicuro, ispirato e veramente pronto a insegnare
Lavorare come istruttore di Yoga certificato
Insegnare posizioni di Hatha Yoga con sicurezza
Impostare lezioni per varie tipologie di studenti
Dare istruzioni e correzioni chiare apprenderai i principi dello Yoga:
1)Hatha Yoga, le Asana - una pratica che rende flessibile articolazioni, muscoli, tendini e altre parti del corpo, incrementando la circolazione e l’elasticità. Ben più che per semplici benefici fisici, le asana diventano esercizi che calmano la mente e sviluppano la concentrazione e la meditazione
2) Pranayama, giusta respirazione : Stimola la riserva energetica del plesso solare rivitalizzando il corpo e la mente. Mediante specifiche tecniche di respirazione contribuisce al ringiovanimento fisico e mentale.
3) Shavasana, il giusto rilassamento : Il rilassamento è essenziale per ottenere una buona salute fisica e mentale. Per raggiungere il rilassamento perfetto lo yoga propone il rilassamento fisico, il rilassamento mentale e il rilassamento spirituale
4) Meditazione e pensiero positivo : La loro pratica porta serenità e lucidità mentale. Le tecniche meditative aumentano la concentrazione, sviluppano la forza mentale e portano pace interiore. Consigliate per coloro che hanno un stile di vita stressante.
5) Yoga da seduto (usando la sedia diamo la possibilita' a chi ha meno capacita' motoria di praticare Yoga, es: anziani)
6) Giusta dieta Vegetariana : La dieta yogica vegetariana consiste di alimenti puri, semplici e naturali che sono facilmente digeribili e migliorano la salute del corpo e della mente nel rispetto dell’ambiente
7) Comprendere anatomia e fisiologia per insegnare yoga in modo sicuro
6) Avere una chiara comprensione dei principi e della filosofia yoga.
7) Karma Yoga ( agisce senza attaccamento né avversione per l'azione che sta compiendo, senza alcun desiderio per i frutti dell'azione)
Il corso è adatto a te
Se vuoi diventare istruttore di yoga (tempo pieno / part-time)
Se vuoi aumentare la tua conoscenza dello yoga
Se vuoi costruire fondamenta adeguati di pratica yoga
Studierai e completerai un curriculum molto utile e dettagliato; i temi in evidenza sono:
Asane: adeguati allineamenti, benefici, controindicazioni delle posizioni : studiamo come l'allineamento e' fondamentale, quali sono i benefici delle pose e in che casi e meglio non utilizzarle o modificarle.
Come strutturare le classi: Include principi di dimostrazione, osservazione, assistenza e di correzione. I vari stili di insegnamento, le qualità di un insegnante, il processo di apprendimento dello studente.
Modulazione della voce e dinamiche della voce.
Meditazione e diverse pratiche di meditazione : verranno introdotti e poi approfonditi lo stile classico vedanta, tibetano, dinamico.
Pranayama : Studio e pratica: Dai pranayama di base a quelli più avanzati
Bandhas : Jalandahra, Uddiyana, Mula e Mahabandha (Bandhas ti aiutano a controllare e migliorare le funzioni del sistema interno del tuo corpo, come il sistema nervoso, digestivo, riproduttivo, ormonale )
Mudras e Mantra ( I mantra sono suoni o parole che rappresentano energia che vibra e hanno un significato spirituale. porta ad uno stato di trance che induce una sorta di evoluzione spirituale. I Mudra invece sono particolari forme di digitopressione che usano la forza delle dita, un po' come un'agopuntura, ma senza aghi. Il mudra si basa sul concetto secondo cui al centro della mano esiste un punto particolare che emana energia)
Filosofia Vedica e dello Yoga : Riguarda lo studio delle filosofie yoga e i testi classici dello Yoga (Yoga Sutra di Patanjali, Bhagavad Gita).
Yoga sulla sedia (per persone con diverse difficolta' motorie)
Anatomia e fisiologia Yoga : Comprende sia l'anatomia umana fisica e fisiologica (sistemi del corpo, organi, ecc) che la fisiologia sottile (chakra, nadi, ecc.) Comprende inoltre lo studio delle asana sotto l’aspetto fisiologico e l'applicazione dei principi alla pratica dello yoga (benefici, le controindicazioni, i modelli di sano movimento, ecc.)
Dieta e nutrizione:
A Policoro, nella sede di Giawalù, per il secondo anno consecutivo il corso sarà tenuto da
Rajesh Shrivastava da gennaio 2020: "Yoga in Ayurveda", finalmente anche al sud Italia, dopo Bolzano, Bologna e Roma, un percorso a grande richiesta per il secondo anno consecutivo a Policoro (Matera), inedito, unico per chi vuole approfondire la propria conoscenza, per chi decide di voler donare attraverso l’insegnamento, per la propria crescita personale, riscoprendo la disciplina millenaria dello Yoga Vashista con il Vaidya Rajesh Shrivastava.
Rajesh Shrivastava Laureato in Scienze Naturali e in Medicina Ayurveda presso l’Università di Gwalior in India. Diploma in Yoga presso la Vivekananda Kendra (Yoga Research Institute) di Kanyakumari, India. Una lunga e intensa esperienza nel settore dello Yoga e Ayurveda in diversi anni d’attività professionale. Insegnante di Yoga presso Vivekananda Kendra, una delle tre grandi scuole di ricerca di Yoga in India. Ha lavorato come Yoga trainer e consulente in Ayurveda – Chandak Arthropaedic Hospital, Gwalior in India. Co-fondatore e direttore clinico dell’Ayurveda & Yoga Research Centre e Ayurveda Health Home, Kathmandu, Nepal.Dal 1998 è in Italia, a Bologna; si è attivato nello Yoga e Ayurveda, in collaborazione con l’Istituto Himalayano di Ricerca in Ayurveda e Associazione nazionale Italia-Nepal Bologna. Ha tenuto centinaia di conferenze, seminari, workshops e corsi sui diversi aspetti dello Yoga e Ayurveda a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Pesaro, Ferrara, Cremona, Verona, Padova e Treviso. In Europa, in Germania e a Praga. Ha una vasta esperienza di oltre 20 anni nell’insegnamento e applicazione dello Yoga di gruppo e individuale, secondo la costituzione psico-fisica, l’età e i disturbi. Ha studiato e sviluppato diversi programmi di Yoga per il benessere fisico, emozionale, mentale, spirituale, ad esempio Yoga dinamico, Yoga aerobico, Yoga per rilassamento, Yoga per bambini /giovani / coppie / donne / terza età, oltre a molti altri programmi sulla Postura, Respirazione, Pranayama, Rilassamento, Concentrazione e Meditazione. E’ esperto sia nell’applicazione che nell’insegnamento delle tecniche di massaggio Ayurvedico (Abhyanga).Ha tenuto diversi corsi di massaggio rilassante, massaggio per Vata / Pitta / Kapha, massaggio per neonati / bambini / coppie / anziani.
INFO: centrostudianandilu@gmail.com;
giawalu.centroyoga@libero.it;