Attualita
giovedė, 3 settembre 2020
07:30:00
In concorso a Barletta 33 cortometraggi tra cui il David di Donatello 2020
quest'anno il festival ospiterà lavori speciali nella sezione “Disability Portrayal”
La VII edizione dell’ ”Out of Bounds Film Festival” si terrà dal 9 al 12 settembre nella cornice suggestiva del Castello di Barletta. Organizzato dall’Associazione “Gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese”, il festival proporrà 33 cortometraggi d’autore provenienti da ogni parte del mondo, tra cui “Inverno”, per la regia di Giulio Mastromauro, David di Donatello 2020. Oltre a opere di fiction, di animazione e documentari, quest’anno il festival ospiterà lavori ‘speciali’ nella sezione “Disability Portrayal”.
Il Festival è il primo segmento del progetto più ampio dell’ “Out of Bounds Film School”, scuola di cinema finanziata e patrocinata dal “Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca” e dal “Ministero per i Beni e le Attività Culturali”. I due ministeri hanno premiato l’accordo di collaborazione tra “Gruppo Farfa” e l’istituto capofila “I.I.S.S. Mons. Antonio Bello”, del Comune di Molfetta, vincitore dell'Avviso Pubblico “Cinema per la scuola – I progetti delle e per le scuole”, che si propone di promuovere l’educazione al linguaggio cinematografico dei più giovani.
L’“Out of Bounds Film Festival”, con il Patrocinio del Comune di Barletta, si avvarrà di una giuria qualificata di esperti, tra cui la Prof. ssa Francesca R. Recchia Luciani, coordinatrice del Centro Studi, Formazione e Ricerca della Fondazione Apulia Film Commission dal 2015 al 2019, il Prof. Luigi Pannarale, Direttore dello stesso Centro Studi dal 2011 al 2015, il direttore della fotografia Dario Di Mella e lo scrittore e sceneggiatore Davide Potente.
Nicola Cargnoni, teorico e storico del cinema, presenterà il 10 settembre il suo libro intitolato “Dreyer e Bellocchio: identificazione di una donna”. Verranno presentati fuori concorso il 9 settembre “Debris/Detriti”, Premiere nazionale del video-artista Sergio Racanati e l’11 settembre “Un paese ci vuole” di Sebastiano Sallustio, “Ring o’ roses” di Suraya Raja, alla presenza degli autori e della film editor Chiara Armentano.
La direzione artistica è affidata al regista Domenico de Ceglia, tra gli ideatori dell’evento, e all’attrice Maria Filograsso.
Redazione